Mamma Sto Bene!

10 cose che non sapevi su Cristina D’Avena

Chi non ricorda almeno una sigla di un cartone animato cantata da Cristina D’Avena? L’infanzia di tutti noi è stata accompagnata dalla sua voce e ha allietato i pomeriggi di tanti bambini.

Cristina D’Avena nasce il 6 luglio 1954 e molto presto si ritaglia uno spazio molto importante nel panorama musicale. Apprezzata da grandi e piccoli, è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata. Oggi le sue colonne sonore vengono ancora cantate durante i vari concerti.

foto Instagram

Debutta nel mondo della musica a soli 3 anni cantando il Valzer del Moscerino allo Zecchino D’Oro e suscitando molto interesse a quelle che venne considerata una bambina talentuosa. La stoffa della cantante si era già fatta vedere e la sua lunga carriera ne è una prova.

Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

foto Instagram

Cristina D’Avena si è fermata a un passo dalla laurea in medicina. Aveva quasi finito gli esami per diventare neuropsichiatra infantile quando la popolarità mediatica e il successo le hanno stravolto la vita.

Debutta ufficialmente nelle sigle televisive cantando quella di Pinocchio nel 1981.

Ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, pubblicato 83 album ufficiali e un totale 307 pubblicazioni.

Nel 2017 ha presentato “Duets – tutti cantano con Cristina“, un album dove ha cantato i più grandi successi della sua carriera in coppia con artisti della musica italiana. Il disco si è aggiudicato il disco di platino.

Il successo di Kiss Me Licia negli anni ‘80ha dato vita in Italia a una vera e propria serie televisiva dove ha interpretato il personaggio di Licia.

Nel 1983 è entrata a far parte della trasmissione di Bim Bum Bam.

foto Instagram

Nel 2008 ha pubblicato 2 libri per bambini dei quali è sia autrice che narratrice. I titoli sono “Le fiabe di Fata Cri: Fata Cri e i draghetti pasticcioni” e “Le fiabe di Fata Cri: Fata Cri e il ballo degli scoiattoli“. La serie di libri è proseguita con altri 2 dai titoli: “Le fiabe di fata Cri: Il mistero della principessa” e “Le fiabe di Fata Cri: Il mostro birbone“.

Nel 2016 è salita sul palco dell’Ariston in qualità di ospite, con un medley dei suoi successi, mentre nel 2019 ha dato il suo contributo cantando una canzone in gara: nella serata delle cover ha infatti affiancato Shade e Federica Carta nella loro Senza farlo apposta.

E’ tra i 50 artisti che più hanno venduto in tutta la storia della musica italiana.

Il suo fidanzato è Massimo Palma, presidente di Crioma, la società che la rappresenta.