Mamma Sto Bene!

10 cose che non sapevi su Donatella Rettore

Il panorama musicale italiano vede tra le sue protagoniste più ribelli e coraggiose Donatella Rettore, che con i suoi enormi successi ha scritto pagine importanti. Da sempre irriverente e provocatoria, la Rettore non ha mai perso occasione per far parlare di sé. Ma conosciamola meglio.

Donatella nasce l’8 luglio 1955 a Castelfranco Veneto. Sua madre, Teresita Pisani, aveva origini nobili, mentre il papà Sergio era un commerciante. Conclude le scuole, l’istituto tecnico industriale con indirizzo per le lingue estere, conseguendo il massimo dei voti. La musica è sempre stata però la sua passione e già all’età di 10 anni aveva creato un gruppetto dal nome Cobra.

Sul palco la Rettore si è sempre presentata esibendosi in performance innovative e provocatorie, mai uguale a se stessa. Ma in campo sentimentale invece è legata da 40 anni a Claudio Rega, che diventa suo marito nel 2005. Anche lui legato al mondo della musica, i due hanno più volte collaborato per produrre i dischi della cantante.

La coppia però non è riuscita mai ad avere figli. Una volta la Rettore, come lei stessa ha raccontato, perse un bambino e da lì non hanno più voluto provarci. Oggi Donatella racconta di sé di combattere con un tumore per il quale si è sottoposta a un intervento nel marzo 2020.

Se pensi però di conoscere Donatella Rettore benissimo noi ti raccontiamo 10 curiosità sulla sua vita.

  • Donatella ama gli animali, in particolare i cani. Ha un border collie che si chiama Lupo e altri due cani, Orso e Collins.
  • In una intervista la Rettore ha raccontato di essere cresciuta con le suore, ma non ha un bel ricordo affatto perché l’educazione era molto rigida e severa, fatta di ceffoni e calci nel sedere.
  • In un periodo della sua vita ha vissuto a Londra e il suo vicino di casa era David Bowie.
  • Da sempre segue lo stile anni ’80, capelli arricciati e super cotonati e la moda colorata di quel tempo.
  • Tra le sue amiche speciali annovera Ivana Spagna e Fiordaliso. Invece di contro con Loredana Bertè non si parla da anni. Nel campo musicale lei sente come unica rivale Gianna Nannini.
  • Ama i Beatles e la musica francese.
  • Durante il Sanremo 2021 si è esibita con La Rappresentante di Lista cantando Splendido Splendente.
  • Quest’anno ha preso posizione contro Putin dichiarando che sarebbe il caso di darsi una calmata prendendo “qualche pillolina”.
  • Qualche tempo fa durante una intervista al programma Le Belve ha suscitato un vespaio di polemiche perché ha dichiarato che non sopporta più il politicamente corretto e rivendica il diritto di usare parole come “fr**io” e ne**o” se usati senza voler offendere nessuno.
  • Oggi la Rettore è tornata a vivere nel suo paese d’origine, Castelfranco Veneto.