Prendersi cura del pianeta che ci ospita è fondamentale. Perché spesso proprio a causa dei nostri comportamenti sconsiderati e di ogni nostra attività umana sulla Terra mettiamo a rischio la sopravvivenza di ogni essere vivente, umanità compresa. Se ai grandi della Terra affidiamo le nostre speranze affinché trovino una soluzione al riscaldamento globale, noi nel nostro piccolo ogni giorno possiamo fare qualcosa per migliore. Oggi ti sveliamo 10 modi per salvare il pianeta.
La salute della Terra dovrebbe stare a cuore a ognuno di noi. Perché da essa dipende anche la vita stessa sul pianeta. Se continuiamo a inquinare, a sprecare risorse, ad avere un impatto ambientale troppo alto, alla fine potremmo ritrovarci con un pianeta non più ospitale, sul quale potrebbe essere difficile vivere.
Se a livello globale ogni stato dovrebbe prendersi carico di adottare misure e strategie già note per ridurre inquinamento, effetto serra, riscaldamento globale, a livello personale ogni individuo è chiamato a fare la sua parte. Anche per cambiare un po’ una mentalità e una cultura in cui la sostenibilità non ha la priorità che dovrebbe avere.
Ecco, allora, 10 modi per salvare il pianeta che puoi iniziare a svolgere fin da subito!
- Lascia a casa l’automobile e utilizzala solo quando è strettamente necessario. Se puoi lasciare il mezzo a casa e prendere mezzi del trasporto pubblico, la bicicletta o andare a piedi, cerca di fare uno sforzo. Oppure condividi un passaggio con altre persone che fanno il tuo stesso percorso. E se proprio devi, almeno fai una svolta green e viaggia su auto elettriche.
- Riduci il consumo di acqua, una risorsa preziosa per la vita di tutti quanti. Non lasciare aperta l’acqua del rubinetto o della doccia quando non ti serve, usa lavatrici e lavastoviglie a carico pieno, sostituisci tubi e rubinetti che perdono.
- Non sprecare energia elettrica, non solo per avere bollette meno salate a fine mese, ma anche per proteggere l’ambiente. Acquista solo elettrodomestici di classe superiore, spegni le luci nelle stanze in cui non c’è nessuno, stacca le prese dagli elettrodomestici che non usi, usa lampadine a risparmio energetico. E ogni volta che puoi scegli energia green: puoi installare a casa un impianto fotovoltaico o pannelli solari.
- Occhio al riscaldamento domestico, non tenere la temperatura più alta di 19 gradi, cambia la caldaia e gli infissi, non tenere le finestre aperte con il riscaldamento acceso, usa persiane e tende quando fa freddo, ma fai entrare la luce del sole dai vetri quando è più caldo.
- Fai sempre la raccolta differenziata, riducendo la mole di rifiuti e riciclando il più possibile. Evita sprechi, imballaggi, materiali non riciclabili, prodotti usa e getta. Cerca sempre di riutilizzare tutto quello che puoi.
- Usa borse di tela per la tua spesa, detersivi alla spina, prodotti sfusi: evita il più possibile ogni tipo di packaging inutile.
- Riduci il consumo di carne e di pesce. Gli allevamenti intensivi hanno un forte impatto sull’ambiente: preferisci frutta e verdura a km 0 e locale.
- Non sprecare la carta e quando proprio ti serve usa carta riciclata.
- Acquista solo prodotti certificati e sostenibili e biologici.
- Ispira gli altri a comportarsi allo stesso modo, partendo dai bambini, che di solito sono sempre sensibili a queste tematiche e più ricettivi e propositivi di tanti adulti sul tema.
E tu cosa fai per salvare il pianeta?