Mamma Sto Bene!
11 cose stupende che meravigliose cose che un bimbo fa dentro la pancia della madre

11 cose stupende e meravigliose che un bimbo fa dentro la pancia della madre

Il momento della gravidanza è davvero unico per ogni mamma. Certo, a volte i 9 mesi che ci separano dalla nascita di nostro figlio o di nostra figlia possono essere difficili, intensi, pieni di preoccupazioni, ma stiamo parlando di una delle esperienze più straordinarie che si possano vivere. Settimana dopo settimana nel grembo materno una piccola vita nasce, cresce, si forma, prima di venire al mondo a conoscere mamma e papà. Lo sai che all’interno della pancia della mamma ci sono almeno 11 cose stupende e meravigliose che un bimbo è in grado di fare?

11 cose stupende che meravigliose cose che un bimbo fa dentro la pancia della madre

Forse non ti sei mai soffermato a pensare che 9 mesi non sono lunghi solo per i genitori, i parenti e gli amici in attesa di abbracciare quel bebè che sta crescendo nel grembo materno. Sono anche lunghi per l’esserino che non vede l’ora di conoscere il mondo al di fuori del corpo della sua mamma. Se pensi che lì dentro non faccia niente tutto il giorno per 9 mesi, ti sbagli di grosso.

Gravidanza
Fonte foto da Pixabay

Se sei incinta, se stai sperando che la lineetta sul test di gravidanza diventi rosa oppure se semplicemente ti sei sempre chiesta cosa fanno i bambini nella pancia della mamma, ecco 11 cose che fanno che ti lasceranno letteralmente senza parole:

  1. Il bambino nel grembo materno sa chi sei dal primo all’ultimo dei 9 mesi di gravidanza. La mamma è la prima persona con cui hanno un legame davvero stretto: i piccoli nel pancione riescono anche a percepire piccoli o grandi cambiamenti di umore e di temperamento. Quindi, cerca sempre di essere calma e rilassata.
  2. I bambini respirano ossigeno, che viene fornito loro dal cordone ombelicale. Durante la nona settimana di gestazione, però, iniziano esercizi di respirazione nel grembo materno, così da essere già allenati quando nasceranno.
  3. Sanno anche aprire e chiudere gli occhi prima della nascita: alla 27esima settimana sono sensibili alla luce che passa attraverso l’ombelico.
  4. I bambini sanno anche sorridere nella pancia della mamma, come hanno dimostrato le ecografie 4D: lo fanno a partire dalla 26esima settimana di gravidanza.
  5. Sorridono, ma piangono anche: appena venuti al mondo, del resto, è la prima cosa che fanno, perché per i neonati il pianto è un modo di comunicare.
  6. Sì, fanno anche la pipì, di solito dopo la 12esima settimana.
  7. Mentre sono lì assaggiano anche il cibo che la mamma mangia, attraverso il liquido amniotico, che cambia sapore a seconda di quello che la donna ha deciso di mandare giù.
  8. Inoltre, i bambini sono in grado di ascoltare i suoni esterni durante il terzo trimestre di gravidanza. Sanno riconoscere la voce della mamma perfettamente.
  9. Quando si annoiano o hanno sonno, possono anche mettersi a sbadigliare: tante ecografie li ritraggono così.
  10. Ti sarai accorta che possono avere anche il singhiozzo, che imparano a fare nelle prime settimane di vita. Ma le donne se ne accorgono solo alla fine, prima non sono così tanto facili da individuare.
  11. Mentre sono nel grembo materno, nuotano e fanno un po’ di attività fisica, spostandosi a desta e a sinistra. E ogni mamma sa bene quando il suo piccolo si sposta, perché si fa decisamente sentire.
Gravidanza in età matura, possibili complicazioni
Fonte foto da Pixabay

Ricordati di coccolare sempre il tuo pancione: il tuo piccolo o la tua piccola percepisce le tue coccole!