Mamma Sto Bene!
risparmiare sulle bollette di luce e gas

12 consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas

La domanda è una di quelle che si fanno un po’ in tutte le case e in tutte le famiglie: come risparmiare sulle bollette di luce e gas? Non è semplice e non solo in inverno quando abbiamo bisogno di riscaldare casa accendendo i termosifoni. Anche in estate, complici i condizionatori, le bollette potrebbero risultare molto salate. Per questo è bene sapere come regolare al meglio la temperatura di casa, così da non avere brutte sorprese nella buca delle lettere.

In inverno dobbiamo riscaldare casa con una caldaia efficiente e con termosifoni idonei a rendere più calde e accoglienti le nostre abitazioni. Utilizzando il gas che nella maggior parte delle case italiane serve anche per cucinare, a meno di non avere un piano a induzione, che funziona invece con l’energia elettrica. Se in estate pensiamo che le bollette possano di minuire, se da un lato è vero per quella del gas, dall’altro potremmo avere spiacevoli sorprese in quella della corrente elettrica, se si hanno in casa dei dispositivi deputati a rendere più fresca l’aria all’interno delle stanze.

Anche i condizionatori possono far aumentare a dismisura le spese di ogni famiglia per quello che riguarda il pagamento delle bollette. E visto che i prezzi di luce e di gas hanno raggiunto cifre inaudite, forse è meglio evitare gli sprechi e usare in modo consapevole questa risorsa, tutto l’anno, sia in inverno sia in estate.

Termosifone
Fonte foto da Pixabay

L’Osservatorio SOStariffe.it e Tariffe.Segugio.it hanno svelato 12 soluzioni in inverno e in estate, per evitare di avere bollette troppo care da pagare mese dopo mese: cominciamo con l’inverno.

  • Selezionare la temperatura ottimale per la casa. In inverno questa deve attestarsi intorno ai 20 gradi, senza esagerare. Oltre questa soglia, per ogni grado raggiunto, la spesa per il gas aumenta del 5-7%.
  • Effettuare periodici controlli di manutenzione della caldaia e dei radiatori. Scegliere una caldaia efficiente, che possa abbattere i consumi fino al 30% ed evitare che ci siano oggetti davanti ai termosifoni.
  • Usare valvole termostatiche sui termosifoni per tagliare di un terzo il consumo di gas e mantenere la temperatura costante in casa.
  • Evitare la dispersione di calore verso l’esterno.
  • Scegliere la caldaia in base all’efficienza energetica

E in estate?

  • Scegliere sempre la temperatura obiettivo, evitando di abbassarla troppo. Gli esperti consigliano di tenere un livello più basso di 7-8 gradi rispetto alla temperatura esterna.
  • Usare il condizionatore alternativamente al ventilatore da soffitto.
  • Utilizzare un deumiificatore.
  • Evitare fuoriuscite di aria verso l’esterno.
  • Contentrarsi verso l’efficienza di funzionamento del condizionatore con interventi di manutenzione periodica.
  • Scegliere un condizionatore energicamente efficiente.

Buon risparmio a tutti: con un po’ d’attenzione ce la possiamo fare!