Mamma Sto Bene!
Forno Mammastobene.com

3 trucchi naturali infallibili per pulire il forno

E’ inutile dire che per pulire il forno ci sono in commercio tantissimi prodotti specifici e tutti molto efficaci, ma fortunatamente esistono anche alternative naturali, meno costose e molto efficaci. Protagonisti indiscussi della pulizia sono il limone, l’aceto e il bicarbonato che godono della reputazione di essere ottimi eliminatori di grasso e sporco.

Forno Mammastobene.com

L’aceto che ha proprietà antibatteriche e disinfettanti possiamo metterlo in uno spruzzino insieme all’acqua (3 parti acqua, 1 parte aceto), successivamente spruzzarlo in tutte le pareti del forno, lasciarlo agire qualche minuto e in seguito risciacquare solo con acqua. Se invece il forno non è eccessivamente sporco metteremo una teglia con due bicchieri di acqua calda e un bicchiere di aceto, accenderemo il forno a 200 gradi e per la durata di 30 minuti lo lasceremo agire. Il vapore dell’aceto farà letteralmente sciogliere lo sporco e noi dovremmo solo pulire con un panno le pareti e il vetro del nostro forno.

Il bicarbonato è utilissimo per rimuovere i resti di cibo attaccati; possiamo stenderlo sul fondo e poi spruzzare il nostro mix di acqua e aceto, lasciarli attuare e poi risciacquare. Oppure creare una vera e propria pasta di bicarbonato, acqua e aceto. Basterà mettere 10 cucchiai di bicarbonato, 3/4 bicchieri di acqua calda e 3 di aceto in un’altra ciotola; una volta mischiati i primi due componenti andiamo aggiungendo l’aceto poco a poco che reagirà col bicarbonato e formerà una schiuma. Dopo la distribuiamo per tutte le zone del forno, lasciamo agire e poi ripuliamo.

Asciugamani puzzolenti Mammastobene.com

Il limone, come l’aceto, è un disinfettante molto potente, e per la pulizia del forno va benissimo perché aiuta anche a eliminare gli odori, soprattutto quelli del pesce. Subito dopo aver utilizzato il forno è il miglior momento per utilizzare il limone, per sfruttare il calore residuo, ma se ci siamo dimenticati accendiamo il forno a temperatura media, e, una volta caldo mettiamo dentro una teglia con succo di limone e la sua rispettiva buccia, dell’acqua e lasciamo agire per 30 min. circa. Risultati ottimi!