Quali sono le migliori attività divertenti per bambini da fare in famiglia per tenersi un po’ alla larga da schermi di smartphone, tablet, computer e videogiochi? Sono molte le cose educative che i bambini possono fare da soli o insieme a loro, meglio questa seconda opzione. Così capiranno che ci si può divertire anche se non si ha di fronte uno schermo non ti pare?
I bambini, soprattutto i più piccoli, sono più a rischio per quello che riguarda la dipendenza da dispositivi elettronici. Potrebbero vivere scollegati dalla realtà, in una sorta di bolla tecnologica che non li collega in modo naturale con la vita reale, vivendo continuamente in un mondo virtuale che non esiste, appiccicati sempre a uno schermo.
Per fortuna sono numerose le attività per intrattenere i più piccoli, in casa e fuori casa. Eccone 5 da tenere sempre in considerazione.
1. Attività per bambini fuori casa
Gli esperti consigliano di portarli in luoghi dove possano avere un contatto stretto e autentico con la natura, per scoprire il mondo che li circonda e stimolarli. La natura è sempre una buona scelta: scegli un parco cittadino, un prato in montagna, una passeggiata in campagna, un gioco in riva al mare o al lago, una gita al fiume. Scegli tu quello che preferisci e quello che ama fare di più tuo figlio.
2. Giochi di famiglia
Tanti i giochi di famiglia che si possono fare insieme. I bambini si divertono un mondo e sono anche un metodo consigliato per gli adulti per riposarsi un po’, staccare la spina e migliorare il legame con tutti gli altri membri della famiglia. Scegli quello più adatto alle preferenze di tutti e prendi come buona abitudine quella di regalare ogni anno un nuovo gioco di società con cui intrattenersi tutti insieme.
3. Leggere insieme
Molti adulti pensano che ai bambini non piaccia leggere, quando in realtà non fanno niente per scoprirlo o per invogliarli ad avvicinarsi a questo mondo. Quello che è sicuro è che alla maggior parte dei più piccoli di casa le storie piacciono e adorano leggere sempre gli stessi racconti per riprovare le stesse emozioni più e più volte. La letteratura per bambini è ricca di argomenti tra cui scegliere, l’importante è lasciare libertà ai bambini di scoprire qual è il genere preferito.
4. Attività artistiche
In questo modo si promuovono talenti e creatività. Cosa fare a casa con i bambini?
- Piccoli lavoretti fai da te, magari sfruttando materiali di riciclo.
- Teatro domestico, per mettere in scena spettacoli da registrare e far vedere magari ai nonni.
- Ballare tutti insieme in una coreografia inventata sulle note delle canzoni preferite.
- Creare dei costumi da indossare tutti insieme.
5. Cucinare insieme
O pulire insieme. Fare tutti insieme quelle cose che di solito sono un’incombenza ma che diventano più piacevoli se condivise e se proposte come gioco.