La frutta è tra gli alimenti preferiti della maggior parte delle persone, sopratutto in estate. Purtroppo, però, tende a rovinarsi con molta velocità, a maggior ragione se le temperature sono molto elevate. Ovviamente, ci sono delle soluzioni a questi problemi e per questa ragione qui verranno riportati 5 consigli per evitare che maturi troppo in fretta.
Mettere la frutta distante
La frutta non è tutta uguale, per questa ragione diversi frutti necessitano di condizioni differenti. Tra i primi consigli che si dà in queste occasioni c’è quello di evitare che la frutta di diverso tipo stia molto vicina tra loro. Per questa ragione, sarebbe ottimale avere dei contenitori diversi per ogni tipologia di alimento. Si riesce in questo modo a rallentare la macerazione.
Coprire la frutta con pellicola trasparente o alluminio
Un altro modo molto efficace per evitare l’ossidazione precoce di questi alimenti è quello di riporli coprendoli con pellicola trasparente o alluminio. Il motivo è che la frutta, sopratutto se tagliata, a contatto con l’aria tende a rovinarsi più in fretta, a causa dell’alta presenza di ossigeno. Questo consiglio è particolarmente utile quando si tratta di banane oppure anche di mele o pesce appena sbucciate.
Utilizzare il frigorifero
Altro modo per evitare che si rovinino tutti i frutti appena comprati è quello di andare a riporli in frigorifero. Le basse temperature, infatti, vanno a rallentare tutti i processi di deterioramento. Questo, però, non vuol dire che tutta la frutta sia da deporre in frigo. Infatti, ce ne sono alcuni tipi che non prevedono la conservazione in questo modo e, in qualsiasi caso, se possibile è sempre bene non utilizzarlo e lasciare che facciano il loro decorso all’aria aperta.
Evitare le muffe con l’acqua bollente
Questo consiglio va un po’ controcorrente rispetto a tutti gli altri, ma ha il suo perché. Infatti, sappiamo che le muffe non sopportano le alte temperature, quindi in alcuni casi si consiglia di bagnare per circa 40 secondi gli alimenti con dell’acqua bollente, in modo da annientare particolari patogeni. Questo vale per tutti quei frutti particolarmente esposti a questo genere di problema, come i lamponi.
Trucchetti alternativi: ananas e avocado
Se siete amanti di frutti tropicali come l’ananas, che tende particolarmente a rovinarsi, il consiglio è quello di tagliare l’estremità e posizionarlo con la faccia tagliata sul tavolino. Questo favorirà la circolazione degli zuccheri lungo la polpa. Con l’avocado, invece, il consiglio è quello di deporlo in frigorifero con dell’olio di oliva sopra e avvolto nella pellicola.
LEGGI ANCHE: Come ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini