Mamma Sto Bene!
mamma papà e figlio

5 consigli per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi figli

Gli esperti lo consigliano sempre: non è tanto la quantità di tempo che trascorriamo con i nostri figli, ma la qualità di quei momenti preziosi a renderli davvero speciali. Purtroppo oggi viviamo in una società che ci costringe ad andare sempre più di fretta: non abbiamo mai abbastanza tempo da dedicare ai nostri figli e a lungo andare questo potrebbe incrinare il rapporto che abbiamo instaurato con loro, anche da piccolissimi. Oggi vogliamo darti una serie di consigli per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini.

Molti genitori si preoccupano troppo di non dedicare troppo tempo ai figli. Sappiamo tutti quanto sia fondamentale stare insieme, per condividere esperienze e rendere più forte il legame che si instaura fin dalla nascita tra i genitori e i propri bambini. Per godere insieme di momenti preziosi che non torneranno mai più indietro, bisogna trascorrere con i propri figli più tempo di qualità. Ecco che allora questi cinque consigli potrebbero diventare fondamentali per la tua famiglia.

Famiglia in montagna con bambini
Fonte foto da Pixabay
  1. Cerca di conoscere e di interessarti ai loro interessi. Molto spesso i genitori dimenticano che i bambini hanno interessi specifici e propongono sempre e solo attività che piacciono ai più grandi. Dobbiamo investire del tempo per capire cosa piace e cosa no ai nostri figli, così da trascorrere solo tempo di qualità nel quale anche loro si sentono capiti e compresi. Coltiviamo interessi e hobby in comune, perché farà bene a tutta la famiglia.
  2. Non cercare di recuperare il tempo perduto con la tecnologia. Anzi, mettila da parte per un po’, per dedicarti ai tuoi figli. Nel tempo che trascorriamo insieme a loro, dovremmo dedicarci solo ed esclusivamente al nostro rapporto, senza fare altro (ad esempio lavorare o controllare sempre il telefonino).
  3. Cerca di trovare dei modi alternativi per essere presente. Se torni sempre tardi dal lavoro, prima di ogni cosa vai a leggere una storia a tuo figlio. Oppure se torni che già dormono, lascia loro un bigliettino, così sapranno che tu c’eri e ci sarai sempre quando avranno bisogno di te.
  4. Aiuta i tuoi bambini a fare i compiti e a studiare, questo è un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme facendo qualcosa di costruttivo. I bambini si sentiranno protetti e gratificati dalla presenza di mamma e papà e potranno trascorrere del piacevole tempo insieme.
  5. Permetti ai bambini di aiutarti a fare le cose in casa: cucinare, pulire, fare il bucato, stendere i panni e molto altro ancora. Così non solo ti aiuteranno ad affrontare un po’ di incombenze in casa, ma avrai anche del tempo di qualità da trascorrere con loro insegnando loro tante cose utili per la vita.
bambina triste con mamma
Fonte foto da Pixabay

Ogni momento è quello giusto per stare con i nostri figli.