Mamma Sto Bene!

5 cose che non sapevi su Eugenio Finardi

Il cantautore milanese Eugenio Finardi nasce il 16 luglio 1952. E’ considerato uno degli artisti più originali della musica italiana. Sin da piccolo ha dimostrato un grande amore verso la musica tant’è che all’età di nove anni incide un disco di canzoni per bambini.

La carriera musicale comincia negli anni Settanta quando crea una band rock milanese, i The Tigers. Il grande successo da solista arriva nel 1976 con la canzone “Sugo”. Nella sfera privata Eugenio Finardi è stato sposato per tanti anni con Patrizia, con la quale ha avuto due figli, Emanuele ed Elettra. Quest’ultima, affetta da sindrome di down, è stata ispiratrice dei brani Le ragazze di Osaka e Amore Diverso.

foto Instagram

Scopriamo 5 curiosità su Eugenio Finardi

1 – Sin da piccolo si avvicina al mondo della musica. Figlio di una insegnante di lirica americana e di un tecnico del suono, la musica è sempre stata parte integrante della sua vita.

2 – Il cantauotore ha la passione per i corpi celesti. Nella sua più famosa canzone Extraterrestre diceva di volere una stella tutta sua e nel 1998 gli è stato dedicato un asteroide, il 79826 Finardi.

foto instagram

3 – Nel brano Valeria Come Stai? del 1981 si può sentire il clarinetto suonato da Lucio Dalla.

4 – Nel 1999 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Amami Lara dedicata alla famosa eroina dei videogiochi Lara Croft.

5 – Alla tenera età di 9 anni scrive la sua prima canzione dal titolo Palloncino Rosso Fuoco