Mamma Sto Bene!
Ricette per dolci freddi

5 ricette di dolci veloci e senza forno da fare in estate

Con l’arrivo dell’estate accedere il forno per preparare qualche delizioso dolce può essere davvero scomodo. Ma non preoccuparti! Oggi vogliamo rivelarti 5 ricette di dolci freddi che non hanno bisogno di alcun tipo di cottura e che rinfrescheranno le torbide e afose giornate estive.

1. Cheesecake al limone

Per iniziare, cosa c’è di più fresco di un dolce al limone? Semplice e veloce da preparare, perfetto da consumare a fine pasto per lasciare un senso di freschezza nella bocca.

Ingredienti

Per la preparazione della base della cheesecake vi serviranno:

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 80 grammi di burro
  • 330 grammi di philadelphia
  • 125 grammi di yogurt al limone
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 200 ml di panna
  • 2 limoni
  • 80 grammi di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di maizena
Ricette per dolci freddi

Preparazione

Per prima cosa bisogna ridurre in briciole i biscotti, utilizzando il mixer fino ad ottenere una polverina a cui aggiungere il burro precedentemente sciolto. A questo punto dovrete mescolare per ricavare un composto omogeneo e inserire il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, rivestito con carta da forno. Dopo aver compattato bene bisogna lasciare riposare in frigo per circa 15 minuti.

Dopo aver realizzato la base, passiamo alla crema. Il primo passo consiste nel mettere i fogli di colla di pesce all’interno di una ciotola piena d’acqua e lasciarli in ammollo per 10 minuti. A questo punto bisogna strizzarli e aggiungerli in un pentolino assieme al latte, e far cuocere a fuoco lento finché non risulteranno del tutto sciolti.

Invece, in un’altra ciotola bisogna mescolare il philadelphia con lo zucchero e velo e successivamente aggiungere lo yogurt, la scorza di limone e del succo di limone. Infine, aggiungete anche la colla di pesce sciolta con il latte e mescolate bene il tutto. A questo punto potete versare quanto ottenuto nello stampo con la base di biscotto e riporre nuovamente in frigo per 2 ore.

Passiamo adesso alla preparazione della gelatina al limone. Prendete un pentolino e versate al suo interno la maizena, lo zucchero e la buccia di limone grattugiato. Successivamente aggiungete anche acqua e succo di limone per poi mescolare accuratamente il tutto. Una volta raggiunta l’ebollizione continuate a mescolare per circa 5 minuti per poi spegnere il fornello e lasciare raffreddare.

Non rimane altro da fare che distribuire la gelatina sulla superficie della vostra cheesecake, lasciarla riposare in frigo per un’oretta, e gustarvi questo delizioso e fresco dolce estivo.

2. Dessert panna e nutella

Un altro dolce da preparare in poche e semplici mosse è il dessert con panna, nutella e biscotti, che richiede l’utilizzo di soli questi 3 ingredienti. Il procedimento è davvero molto veloce e per questo risulta il dolce perfetto da fare nelle situazioni di emergenza. Per quanto riguarda la quantità degli ingredienti dipende dal numero di dessert che volete realizzare, quindi passiamo subito alla preparazione.

Ricette per dolci freddi

Preparazione

La prima cosa da fare è ridurre in briciole i biscotti Oreo, ma si possono scegliere quelli che più vi piacciono. Dopo aver ottenuto una polverina aggiungetela sul fondo di un bicchierino o di un piccolo contenitore. Su di essa versate un cucchiaio di nutella, ancora meglio se fatta leggermente sciogliere a bagnomaria, e infine della panna montata.

Per abbellire il tutto si può aggiungere anche un biscotto intero sulla panna. Questo dolce può essere servito subito oppure fatto riposare un po’ in frigo, ma in questo caso è importante aggiungere successivamente la panna perché potrebbe smontarsi.

3. Cheesecake alla nutella

Il nome di questo dolce dice tutto: se siete amanti del cioccolato è quello che fa per voi. Passiamo subito a tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno.

Ingredienti

  • 230 grammi di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 80 grammi di burro
  • 400 grammi di ricotta
  • 400 grammi di nutella
  • 250 ml di panna da montare
  • Granella di mandorle o nocciole

Preparazione

Dopo aver tritato i biscotti scelti con l’aiuto di un mixer inseriteli all’interno di una ciotola assieme ad un cucchiaio di nutella e al burro fuso. Mescolate bene il tutto e versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di 24 centimetri, precedentemente rivestito di carta forno. Lasciate quindi riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Passiamo adesso alla preparazione della crema. Prendete una ciotola e mescolate al suo interno la ricotta con la nutella. Successivamente, aggiungere la panna montata e incorporatela delicatamente e progressivamente. A questo punto distribuite la crema ottenuta sulla base di biscotti e dopo aver livellato bene riponete in frigo per minimo 3 ore.

Dopo aver trascorso questo tempo togliete la cheesecake dal frigo e decoratela come meglio preferite con la granella di mandorle o di nocciole. Ed ecco fatto! Il dolce è pronto per essere servito.

4. Torta fredda all’ananas

La torta fredda all’ananas è un’altra valida alternativa per gustare un dolce fresco e leggero durante le calde giornate estive. Ecco di cosa avrete bisogno.

Ingredienti

  • 400 grammi di panna da montare zuccherata
  • 300 grammi di yogurt all’ananas
  • 2 barattoli di ananas sciroppato
  • 8 grammi di colla di pesce
  • 1 confezione di savoiardi

Preparazione

Per prima cosa ponete i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda. Fatto questo prendete uno stampo a cerniera di 22 centimetri ma utilizzate solo l’anello, sistemandolo sul piatto in cui volete servire la torta. A questo punto prendete una ciotola e mettete al suo interno il succo d’ananas ricavato dai barattoli e inzuppate in esso i savoiardi, che costituiranno la base della torta.

Invece, le fette di ananas andranno sistemate ai bordi del cerchio, sopra i savoiardi. A questo punto montate la panna e aggiungete lo yogurt, mescolate il tutto evitando che la panna si smonti. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in una ciotola assieme a 2 cucchiai di succo d’ananas, dopodiché unitela al composto.

Dopo aver mescolato ulteriormente, versate la crema nel piatto, livellatela accuratamente e infine decorate la superficie con altre fette di ananas. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, dopo le quali potrete gustarvi questa deliziosa ricetta.

5. Cheesecake alle fragole

L’ultima ricetta di oggi è davvero un classico, amata da grandi e piccini: la cheesecake alle fragole. Passiamo subito alla lista degli ingredienti.

Ingredienti

Per la base vi serviranno:

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro fuso

Per la crema:

  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 250 grammi di yogurt alla fragola
  • 10 grammi di colla di pesce
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • 500 grammi di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la glassa alle fragole:

  • 200 grammi di succo di fragole
  • 200 grammi di acqua
  • 30 grammi di maizena
  • 80 grammi di zucchero
Ricette per dolci freddi

Preparazione

Il primo passo consiste nel tagliare le fragole e inserirle in una ciotola assieme a 2 cucchiai di zucchero, per poi lasciare riposare in frigo per 1 ora. Frullate i biscotti secchi che più preferite e mescolateli con il burro fuso.

Vi servirà uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno, sul fondo del quale dovrete disporre l’impasto di biscotti e burro in modo compatto. Lasciate quindi riposare in frigo per circa 20 minuti, affinché si indurisca.

A questo punto fate ammorbidire i fogli di gelatina in un contenitore con acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo prendete una ciotola per la preparazione della crema. Aggiungete il mascarpone e la panna e mescolate delicatamente senza far smontare il composto. Proseguite con l’aggiunta di yogurt e infine con lo zucchero a velo.

I fogli di gelatina vanno invece strizzati con cura e fatti sciogliere in un pentolino con un po’ d’acqua, per poi aggiungere il liquido ottenuto nella crema. A questo punto si può procedere versando l’impasto sul fondo di biscotti e riporre nuovamente in frigo per un giorno intero.

Per quanto riguarda la glassa decorativa, prendete le fragole che avevamo riposto inizialmente in frigo e versate il loro succo in un pentolino con acqua, zucchero e maizena. Mescolate bene il tutto e lasciate addensare a fuoco basso per qualche minuto.

Aggiungete quindi i pezzettini di fragola e versate la glassa ottenuta sulla superficie della cheesecake. Dopo aver fatto riposare in frigo per altri 30 minuti, il vostro dolce freddo è pronto e potrete estrarlo dallo stampo.

Leggi anche: Mamma di 5 figli taglia la torta per svelare il sesso del sesto in arrivo