Mamma Sto Bene!

5 segreti per crescere ragazzi che si prendono cura degli altri e del bene comune

Quante volte i genitori si domandano se il lavoro che stanno svolgendo con i loro figli è corretto o meno? Ogni padre e madre vorrebbe vedere i propri ragazzi crescere sereni, con sani obiettivi da raggiungere e rispettosi di tutto quello che li circonda.

Di certo non esiste un manuale per essere dei genitori perfetti, ma diversi studi condotti nel tempo sono una buona guida e suggeriscono dei piccoli segreti utili per crescere ragazzi felici.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Gli psicologi dell’Università di Harvard hanno approfondito questa tematica e hanno tracciato delle linee guida per crescere figli di successo e compassionevoli.

Ecco 5 segreti per educare i propri ragazzi al bene comune.

1.Tempo di qualità e attenzione genuina

I bambini hanno bisogno di tempo. Non bisogna tando girarci attorno, ma devono essere ascoltati e seguiti in ogni passo che fanno. Ovviamente gli impegni quotidiani non permettono di stare con i figli h24 ed è per questo motivo che si parla di tempo di qualità.

Dedicare ai bambini la giusta attenzione li fa sentire coinvolti e partecipi della vita familiare e quindi del bene comune.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

2. Dare l’esempio è uno dei segreti di maggiore successo

Questo è uno dei consigli che vale sempre. I genitori sono l’esempio dei loro figli. Se il bambini urla e la mamma o il papà lo rimprovera urlando a sua volta non sta dando di certo il buon esempio.

Quindi sono gli adulti in primis a mostrare ai propri figli cosa significa rispettare il prossimo e raggiungere un obiettivo per il bene e la felicità di tutti.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. La felicità di aiutare gli altri

Motivare i propri figli su quanto sia importante lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune insegna loro che si può gioire in gruppo per quel traguardo conquistato.

Non c’è soddisfazione più grande di quella di condividere la gioia con le persone che ami e che ti stanno vicino.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

4. Gratitudine

Sempre più spesso oggi si è perso il valore della parola gratitudine. Cosa significa essere grati per quello che si ha e che si riceve? Ma anche per quello che si riesce a donare. Saper dire grazie e riconoscere il valore di quello che si ha è un principio fondamentale per il raggiungimento della felicità.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5. Resilienza come uno dei segreti fondamentali

Se i nostri figli si trovano di fronte ad un ostacolo non dobbiamo insegnare loro ad aggirare il problema, ma devono essere in grado di saperlo affrontare, nel bene e nel male. Prendersi le responsabilità delle proprie azioni è un altro aspetto fondamentale per crescere ragazzi sereni.

Offrire ai figli tutto il nostro appoggio come genitori li farà sentire sicuri delle azioni che stanno compiendo.

Potrebbero interessarti: I figli insegnano molto ai genitori: ecco alcuni motivi per avere tanti bambini