Mamma Sto Bene!

6 modi per aiutare tuo figlio ad essere più sicuro di sé

Ogni genitore vorrebbe sempre il meglio per il proprio figlio e farebbe di tutto per aiutarlo a superare le difficoltà che la vita presenta. In qualità di madre e padre l’unica cosa reale da fare per il suo bene è quella di sostenerlo e supportarlo nelle sue scelte. Dare dei consigli è giusto, ma allo stesso tempo bisosgna sempre rispettare la sua volontà.

Ci sono dei momenti però che è doveroso spronarlo se lo vediamo troppo chiuso in se stesso. In questo articolo diamo dei piccoli suggerimenti ai genitori su che tecnica adottare per aiutare il proprio figlio ad essere più sicuro di sé.

sicuro
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

6 modi per aiutare il figlio ad essere più sicuro di se stesso

Negli anni sono stati affrontati tantissimi studi sulla psicologia infantile. Basta consultare il web per leggere ed approfondire le questioni più comuni che vivono i bambini.

Se il genitore vede il proprio figlio con poca autostima e che non crede molto in se stesso ecco come fare per aiutarlo.

1. Adotta sempre la stessa routine

Dare delle abitudini ai bambini è un ottimo modo per dare loro fiducia e responsabilizzarli sulle varie attività da svolgere. In automatico loro si sentiranno più sicuri di quello che sapranno fare perché è qualcosa che si consolida nel tempo.

2. Lasciagli fare le sue esperienze: limitati a stargli accanto

Il bambino deve poter avere la libertà di poter esplorare in autonomia. Il genitore deve guidarlo solo se c’è qualcosa di potenzialmente pericoloro. Ma il bimbo deve acquisire sicurezza dall’esperienza in prima persona.

sicuro
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. Loda il suo impegno: si sentirà più sicuro delle sue abilità

Anche se il risultato non è perfetto non fa nulla. Apprezza sempre l’impegno che il bambino mette in ogni cosa che fa. Riconoscere la sua buona volontà nei piccoli gesti quotidiani è un modo semplice per farlo sentire al sicuro.

4. Fai fare le cose a lui

Spiega come fare le cose, ma non farle al posto suo. Lui deve provarci. Solo toccando con mano potrà imparare ed avere consapevolezza di quello che sta facendo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5. La perfezione non esiste

Ognuno di noi è fatto a modo proprio. E tuo figlio non deve essere una tua copia. Lui è fatto a modo suo. Se a te piaceva la matematica magari per lui non sarà così. Accettalo per com’è avendo sempre in mente che la perfezione non fa parte di questo mondo.

6. Fai risolvere a lui i suoi conflitti: sarà sicuro di cosa è in grado di fare

I bambini sono perfettamente in grado di risolvere i loro problemi da soli. Il genitore non deve per forza essere necessariamente sempre presente nella sua vita. Dagli fiducia.

Potrebbero interessarti: 10 cose da insegnare a tua figlia prima che compia 10 anni