Tutti i genitori sono sempre in cerca di consigli per far dormire i propri figli tutta la notte. Quando sono neonati, soprattutto, abituarli a una routine del sonno che possa aiutarli a dormire le giuste ore notturne e con un’alta qualità del sonno non è facile. Sono molti i fattori che entrano in gioco. Per questo oggi vogliamo darti 7 consigli su come far dormire tuo figlio, anche piccolo, tutta la notte. E no, non prevedono di farlo piangere in eterno come alcuni discutibili metodi di cui si parla tanto.
Tutti nei primi mesi di vita dei loro figli, a parte una rara rappresentanza di genitori ultra fortunati, camminano di giorno sembrando degli zombie. Di notte non si dorme più. Il neonato si sveglia di continuo, piange perché ha fame, perché non riesce a riaddormentarsi, perché ci sono rumori o semplicemente per tantissimi altri motivi che noi genitori spesso ignoriamo. C’è chi li fa piangere fino a quando non smettono e imparano a riaddormentarsi da soli e chi proprio non ce la fa a sentirli urlare nel cuore della notte rimanendo immobili, senza far nulla per tentare di cambiare le cose.
Ci sono dei consigli che potrebbero tornarci utili per far dormire tutta la notte i propri figli. Suggerimenti che in molti casi hanno funzionato e che potrebbero aiutare tante mamme e papà a non sembrare più degli zombie durante il giorno, non riuscendo a dormire per più di 2-3 ore di fila da non si sa ormai quanto tempo (e se sei al secondo o terzo figlio è normale non ricordare più una notte di sonno non interrotta da urla, pianti, visite notturne in camera di mamma e papà).
- Trascorri del tempo di qualità con tuo figlio durante il giorno. La batteria affettiva dei più piccoli va ricaricata durante le ore diurne, altrimenti loro cercheranno di farlo durante le ore notturne. Se durante il giorno il piccolo è stato bene con la mamma o con il papà, non sarà difficile staccarsi da loro per qualche ora di notte.
- Ogni sera creare la stessa routine del sonno. Prima la cena, poi il bagnetto, poi una storia, poi le coccole e infine a nanna, ad esempio. O tantissimi altri modi. Basta che siano sempre gli stessi passaggi sera dopo sera.
- Spiega a tuo figlio, anche se è piccolo, perché è importante andare a dormire. Dai un indumento della mamma per tranquillizzarsi e farli dormire senza averla accanto.
- Cerca di avere pazienza: le cose non cambieranno dall’oggi al domani, ma con calma vedrai che si vedranno dei miglioramenti.
- Se, invece, tuo figlio ha sempre dormito di notte e poi improvvisamente non lo ha più fatto, si tratta di una normale regressione. Bisogna capire perché piange e continuare con la routine.
- Quando sei in viaggio o in vacanza, cerca di mantenere il più possibile la routine del sonno e le abitudini solite. Quando torni a casa riprendi subito come prima.
- Ovviamente il compito di educare al sonno deve essere condiviso tra mamma e papà.
Che dici, proviamo a seguire queste perle di saggezza?