Mamma Sto Bene!
unghie

8 cose che accadono alle unghie e le loro cause

Le nostre mani sono il nostro biglietto da visita. Così come lo sono le nostre unghie. Di solito perdiamo tempo a colorarle e a fare una manicure a prova di tendenza, ma non ci fermiamo mai a considerare la salute di questa parte del corpo. Da quel punto di vista le ignoriamo e le trascuriamo. Non sapendo che, invece, le unghie possono darci informazioni utili sulle nostre condizioni di salute.

Il colore, la durezza e la forma dell’unghia possono indicare, infatti, diversi problemi di salute, così come carenze vitaminiche che non devono mai essere sottovalutate. Ci sono molte malattie che si manifestano con sintomi che compaiono anche sulle nostre mani, proprio su quelle unghie che coloriamo continuamente con i colori di smalto più di tendenza. Non guardando mai se hanno bisogno di aiuto perché non in ottime condizioni.

Ci sono almeno 8 alterazioni delle unghie che potrebbero avvertirci su possibili problemi di salute di cui magari soffriamo, senza esserne a conoscenza. Le cause sono note, così come lo sono i rimedi utili per poter ovviare alla situazione. E allora scopriamo perché dovremmo guardare più spesso le nostre unghie e provvedere nel caso non apparissero alla perfezione, come ci si aspetta da questa parte delle mani.

Unghie scolorite

Un’unghia sana solitamente è rosa, con un po’ di bianco rosato vicino alla base. Se, invece, le unghie hanno un altro colore, allora potremmo soffrire di qualche problema di salute.

  • Le unghie verdi possono indicare la presenza di un’infezione batterica
  • Se compaiono strisce rosse sul letto ungueale invece potrebbe esserci una possibile infezione della valvola cardiaca
  • Le unghie bluastre indicano possibili livelli bassi di ossigeno nel sangue
  • Se le unghie sono opache si soffre con tutta probabilità di una carenza di vitamine
  • Il colore bianco indica una malattia del fegato
  • Infine le strisce scure sulla parte superiore si associano a invecchiamento o insufficienza cardiaca congestizia
Unghie scolorite

Unghie a cucchiaio

Le unghie che appaiono leggermente infossate possono indicare anemia o carenza di ferro, ma anche emacromatosi (una malattia del fegato in cui il corpo assorbe troppo ferro), malattie cardiache o ipotiroidismo.

Unghie con piccoli fori

Se le unghie contengono dei piccoli fori senza una ragione apparente, questo potrebbe essere causato da malattie come la psoriasi oppure da disturbi del tessuto connettivo, alopecia areata o carenza di zinco.

Unghie con piccoli fori

Unghie spesse

Avere le unghie troppo spesse non è normale. Se sono così potresti soffrire di una malattia polmonare o di problemi di circolazione. Le unghie spesse e ruvide indicano infezione fungina, mentre se si sfaldano anche malattie della tiroide o psoriasi.

Unghie scheggiate

Se le unghie si sfaldano, potremmo soffrire di una carenza di proteine, vitamina C o acido folico, quindi dobbiamo prestare massima attenzione all’alimentazione.

Unghie striate

E quelle strisce sulle unghie? Possono indicare carenza di ferro, artrite infiammatoria o lupus.

Unghie striate

Unghie incarnite

Se la pelle intorno all’unghia fa male ed è infiammata, si potrebbe soffrire di malattia polmonare, malattia intestinale, malattia epatica, ma anche AIDS.

Unghie secche e fragili

Se le unghie sono secche e fragili devi tenere sotto controllo i livelli ormonali ed eventuali infezioni batteriche. Anche i disturbi della tiroide potrebbero essere una casa, anche della rottura. O un’infezione fungina.

Unghie secche e fragili

Prendiamoci cura ogni giorno delle nostre unghie!