Mamma Sto Bene!
Donna di 90 anni si aggrappa a un albero

Una donna di 90 anni si aggrappa a un albero per salvarlo dall’abbattimento

Questa è la storia di una donna davvero molto coraggiosa che sta facendo di tutto per difendere un albero che si trova nel suo quartiere da quasi 60 anni. Lei lo ha visto praticamente nascere e crescere, visto che questa donna ha 90 anni. Margarita Castro vive nella città di Talcahuano nel Cile centrale ed è diventata famosa sui social e online per aver abbracciato una nobile causa. La donna di 90 anni si è fermamente aggrappata a quell’albero per salvarlo dall’abbattimento.

La quercia o albero da sughero del suo quartiere doveva infatti essere abbattuta per la modernizzazione delle strade di quella zona della città. Il 7 aprile 2021 Margarita Castro ha sentito arrivare i macchinari per l’abbattimento ed è uscita con la figlia, con una grande determinazione, per andare al cantiere e impedire che quell’albero svanisse per sempre dal suo quartiere. La donna era molto ferma: non era giusto buttare giù un albero di 60 anni che da tempo viveva in quel luogo.

Gli alberi da sughero non sono una specie nativa del Cile, ma sono in pericolo di estinzione e dispongono anche di uno status di protezione internazionale, perché sono tra gli 8 alberi che producono più ossigeno al mondo. Per questo e tanti altri motivi la donna sta cercando in tutti i modi di salvare quell’albero.

Margarita Castro

Gli operatori comunali hanno tentato di convincere la donna a lasciarli fare, poiché il loro lavoro fa parte di un progetto di urbanizzazione sviluppato 3 anni fa che mira a lastricare le strade, implementare un impianto di illuminazione e anche posizionare nuovi cespugli nei quartieri di Talcahuano.

Dopo le pressioni dei media per non abbattere l’albero, Henry Campos, sindaco di Talcahuano ha deciso di contattare un’azienda che si occuperà di trapiantare la quercia in un vivaio comunale, adottando tutte le misure precauzionali per non rovinare la pianta e soprattutto per preservarne le radici.

La signora ha vinto e l’albero potrà continuare a vivere, mentre il quartiere potrà essere riqualificato secondo i piani dell’Amministrazione Comunale: lottare per i propri ideali è sempre un bene per tutti!