Mamma Sto Bene!
arieggiare un bagno senza finestra

Trucchi per arieggiare un bagno senza finestra

Spesso si pensa che arieggiare un bagno senza finestra è un’impresa impossibile. Purtroppo alcune case, ma anche alcune stanze d’albergo, non hanno questa possibilità per poter ventilare bene una stanza della casa dove possono facilmente comparire muffe e umidità. Per fortuna ci sono dei trucchi che possiamo usare per arieggiare un bagno senza finestra in maniera efficace e ottimale.

Il bagno è la stanza più umida della casa e ventilare questo ambiente è fondamentale, perché con la condensazione del vapore potrebbe crearsi una forte umidità e di conseguenza potrebbero comparire muffe in ogni angolo. A lungo andare questi problemi possono mettere a rischio non solo la struttura della stanza, attaccando intonaco, pittura e gli elementi in legno. Senza dimenticare tutte le pesanti conseguenze per la salute di chi vive quegli ambienti.

Se in bagno c’è la finestra, è più facile prendersi cura di questo ambiente. Dopo ogni bagno o doccia, non dovremo far altro che aprirla per evitare che l’accumulo di vapore e umidità possano creare danni. Ma quando la finestra non c’è, dobbiamo fare in modo di ventilare comunque questa zona della casa, ricorrendo a una serie di trucchi da tenere sempre in considerazione.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è utile per risolvere questo problema in casa. Basta mettere un po’ di polvere in un contenitore da posizionare in bagno, magari in un angolo. Grazie al bicarbonato non si formeranno umidità e muffa e noi potremo contare su un prodotto naturale senza profumazione.

Sale grosso

Sale grosso

Il rimedio casalingo contro l’umidità più usato al mondo. Come per il bicarbonato, metti in bagno dei contenitori o dei sacchettini pieni di sale grosso così da dire addio per sempre all’umidità e alla comparsa di macchie di muffa.

Fiori secchi

I fiori secchi, come la lavanda , oltre a profumare il bagno, possono anche creare un ambiente fresco e pulito. Sono in grado di assorbire l’umidità. Posizioniamoli in ciotoline, contenitori o sacchettini.

Fiori secchi

Deumidificatori

Contro l’umidità, non c’è niente di meglio di questi dispositivi silenziosi ed efficaci per ridurre al massimo l’umidità. Catturano polvere, batteri, insetti e poi sono adatti a chi è allergico alla polvere o soffre di una malattia respiratoria.

Altri consigli per arieggiare un bagno senza finestre

Ecco altri suggerimenti da tenere in considerazione:

  • Posizionare una griglia di plastica o metallo nella parte più bassa della porta, così l’aria potrà passare.
  • Pulire i vetri e le pareti della doccia quando finiamo di lavarci.
  • Lasciamo la porta aperta per poter far uscire il vapore creato dall’acqua calda.

Con questi trucchi avrai risolto ogni problema in bagno.