Mamma Sto Bene!
bicchieri da vino

Il trucco definitivo per lavare i bicchieri da vino

Come lavare i bicchieri da vino e farli tornare come nuovi senza macchie, aloni e graffi? Sicuramente dopo aver brindato e festeggiato con i calici appositi per ogni tipo di vino, li hai lavati e magari anche asciugati. Probabilmente gli hai dato una passata anche prima di usarli, perché è da un po’ di tempo che non uscivano dall’armadio della cucina. Quando li tenevi tra le mani, però, in controluce vedevi delle macchie che nemmeno con una bacchetta magica andrebbero via? Non ti preoccupare, perché si possono pulire facilmente, basta solo sapere il trucco giusto.

Tutti vorremmo che le nostre stoviglie, in particolare i bicchieri, tornassero a brillare, soprattutto se sono fatti di cristallo. Per potersi godere il vino scelto, è importante che i calici siano perfettamente puliti. Dobbiamo prestare la massima attenzione, perché di solito sono oggetti molto fragili, quindi non possiamo sfregare troppo e dobbiamo avere cura dei nostri bicchieri. Ma come si puliscono alla perfezione?

Per prima cosa è bene sapere che i bicchieri appositi per il vino non andrebbero mai lavati in lavastoviglie. Non solo perché sono molto delicati e potrebbero uscire tutti graffiati o, peggio, rotti, ma anche perché il vetro con cui sono fatti è poroso e quindi assorbe facilmente tutti gli odori. Per questo motivo, inoltre, è consigliabile usare un detergente neutro che non ha nessuna profumazione. Lavali sempre a mano, utilizzando acqua calda per rendere così la loro vita più lunga. Se proprio non puoi fare a meno della lavastoviglie, almeno abbia l’accortezza di usare un lavaggio breve.

Calici
Fonte foto da Pixabay

Come lavare i bicchieri da vino a mano

Scegli, come abbiamo detto in precedenza, un sapone neutro e delicato, optando per acqua tiepida e calda. Dopo la pulizia e prima di passare ad asciugare i calici, appoggiali su una pentola in cui prima hai messo a bollire dell’acqua, affinché si ricoprano completamente di vapore. Grazie a questo trucco, sarà più facile e veloce asciugare i bicchieri. Lo si può fare anche in caso di bicchieri inutilizzati da tempo e che sono rimasti opachi, oltre che per i bicchieri sporchi.

Quando viene il momento di asciugare i bicchieri, usa un panno morbido e delicato, ovviamente pulito, così da rimuovere ogni alone o traccia dell’acqua. Il panno va anche inserito dentro e girato all’interno del bicchiere fino a quando l’intero calice è asciutto. Puoi anche usare dei tovaglioli di carta da cucina. Un’altra opzione è farli scolare a testa in giù su un panno così assorbirà tutta l’umidità. Quando le gocce sono sparite, passa un panno asciutto per renderli perfettamente lucidi.

Come lavare i bicchieri da vino a mano
Fonte foto da Pixabay

Ricordati che se non hai voglia di lavare subito i bicchieri, non devi mai lasciare tracce di vino, soprattutto rosso, dentro. Riempili sempre di acqua, così la bevanda evaporerà e non lascerà alcuna macchia. Se non lo hai fatto, prima di lavare i bicchieri riempili con una miscela di acqua tiepida, detersivo delicato per i piatti e aceto bianco. Lascia agire per 10 minuti e torneranno come nuovi.