Mamma Sto Bene!
Chi dorme sul lato destro del letto

Il manuale del sonno per dormire (finalmente) bene

Dormire bene non è facile. Spesso adottiamo pessime abitudini sia prima di coricarci a letto sia quando siamo già nella nostra camera e speriamo che Morfeo venga presto a prenderci per accoglierci tra le sue braccia. Cosa dovrebbe contenere un perfetto manuale del sonno per aiutarci finalmente a dormire bene?

Un buon sonno, inteso come sonno di qualità e non solo con riferimento alla quantità di ore dormite la notte, è davvero ristoratore. Ci permette di svegliarci al mattino con le giuste energie e di affrontare ogni impegno della giornata. Inoltre, ci protegge da tanti problemi di salute che sono proprio causati dal poco riposo.

Se hai difficoltà a dormire tra le 3 e le 5 del mattino
Fonte foto da Pixabay

Spesso il fatto che dovremmo tutti dormire bene la notte è sottovalutato, non se ne capisce l’importanza e si dorme poco e male, per cercare di rimanere più tempo possibile svegli a fare altro. Antonio Grasso, Francesca Milano e Giulia Millioli in un libro intitolato proprio “Manuale del sonno” ci svelano quali sono le buone abitudini da adottare e quali sono le pessime abitudini da buttare subito nel cestino. A partire dalle attività pre sonno.

Quali sono le attività pre sonno che aiutano a dormire bene?

  • Prima di dormire dovremmo imparare a non pensare troppo a quello che è successo durante il giorno o accadrà il giorno dopo. La mente deve essere calma e noi dobbiamo scacciare ansia e stress.
  • Fare un bagno caldo con oli essenziali prepara corpo e mente al sonno.
  • Anche l’aromaterapia può essere un valido aiuto: l’olio essenziale alla lavanda contrasta l’ansia e ha effetto sedativo, mentre la vaniglia calma il sistema nervoso e migliora l’umore.
  • Ascoltare musica rilassante rilassa la mente.
qualità e quantità del sonno
Fonte foto da Pixabay

Come andare a dormire per un buon sonno

  • In camera da letto no a disposizioni elettronici che ci distraggono.
  • La camera non deve avere troppi oggetti inutili, che tra l’altro accumulano anche polvere.
  • Le pareti della camera devono avere colori neutri e chiari che ricordano la natura.
  • Meglio indossare un pigiama senza bottoni, senza cerniere o senza elastici troppo stretti. Scegli tessuti naturali.

Così si può dormire meglio per vivere meglio.