Mamma Sto Bene!
4 maschere per capelli

4 maschere per capelli ricche di proteine: il nutrimento perfetto per i tuoi capelli secchi

Numerosi sono i fattori che possono far apparire i capelli secchi e spenti. Non di rado sono gli stessi prodotti che vengono utilizzati per il benessere della chioma ad essere causa di notevoli problematiche. Ci si riferisce alle tinte, ma anche ad alcuni prodotti che si rivelano molto aggressivi. I capelli si compongono di cheratina una proteina ricca di zolfo. Questo è il principale motivo per cui le proteine sono estremamente importati per i capelli. Esse hanno la funzione di ricoprire la struttura del capello e quindi favorire la formazione del follicolo. Ovviamente le proteine importanti possono essere assunte anche con una dieta sana e variegata. Ma non sempre è sufficiente. Ecco allora 4 maschere per capelli ricche di proteine e completamente naturali.

Iniziamo allora dalla maschera allo yogurt che aiuta ad idratare e a nutrire i capelli. Esso dovrebbe essere utilizzato come maschera abbinando:

  • 130 g di yogurt greco;
  • 30 g di olio di oliva.

Le due componenti devono essere mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Quindi applicare il tutto sui capelli umidi e lasciare agire per 30 secondi massaggiando delicatamente con le dita. Trascorso tale lasso di tempo, risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Ottima alternativa è la maschera all’uovo in grado di agire in maniera diretta sul follicolo peloso andandolo a rinforzare. Questa è una maschera consigliata a chi accusa una forte perdita di capelli. Si devono mischiare 2 albumi di uomo con 2 cucchiai di olio di oliva. Poi si procede andando ad applicare il tutto sui capelli puliti e lasciando risciacquare dopo che ha agito per 10 minuti.

Da provare per dare luminosità ai capelli, la maschera al latte di cocco. Questo è efficace perchè ricco di amminoacidi, vitamina e sali minerali. Per la preparazione occorre:

  • 1/2 banana;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 2 cucchiai di maionese;
  • 1 cucchiaio di olio di oliva;
  • 3 cucchiai di latte di cocco.

Occorre procedere andando a frullare tutto insieme. Quindi applicare sui capelli e lasciare in posa untora con una cuffia per capelli a protezione. Si consiglia di realizzare il trattamento prima della tinta.

Infine puoi provare mischiando 1 uovo e mezzo avocado maturo con 2 cucchiai di olio di oliva. Applicare il composto e lasciare agire per 45 minuti prima di sciacquare in maniera abbondante con acqua corrente.