Mamma Sto Bene!
Leggere al bambino in gravidanza

Leggere al bambino in gravidanza fa bene

Leggere al bambino in gravidanza fa bene alla futura mamma e al bimbo che porta in grembo. C’è chi si chiede se sia salutare o meno leggere libri di fiabe o anche cantare al cucciolo che sta crescendo dentro il corpo materno. La risposta è semplice: il legame tra la madre e il proprio figlio comincia fin dal concepimento e cresce giorno dopo giorno. Anche quando i bambini sono dentro il pancione possono infatti sentire e provare emozioni. E la mamma è lì per far sentire bene il proprio piccoletto.

Di solito sentiamo gli esperti dire quanto sia importante leggere ad alta voce ai bambini. Ma non quanto sia fondamentale farlo fin dal grembo materno. Eppure ci sono studi scientifici e ricerche che hanno svelato l’importanza della lettura fin dai tempi della gravidanza. Si tratta di un rito, di una sorta di forma di contatto, al quale possono partecipare anche i papà e i fratellini o le sorelline, per iniziare a creare un legame forte già dal grembo materno.

Leggere al bambino in gravidanza

I bambini sentono nel pancione?

Secondo quanto riportato da queste ricerche scientifiche i bambini riescono a sentire nel grembo materno. Il feto inizia a ricordare i suoni già dal terzo mese. E sa percepire le emozioni. In particolare nel terzo trimestre di gravidanza il feto ha sviluppato il senso dell’udito. Ed è in grado di ascoltare e di distinguere le voci che gli sono famigliari. In primis quelle di mamme e papà e poi quelle delle persone che gli saranno vicino anche dopo la nascita.

Gli esperti sottolineano che i bambini appena nati sono in grado di riconoscere una storia, una canzone, una frase che magari abbiamo ripetuto di continuo negli ultimi mesi di gestazione. Riuscirà a capire che quei suoni sono gli stessi che sentiva mentre si trovava nel grembo della sua mamma e si rilasserà, perché già li conosce.

I benefici di leggere libri in gravidanza al bambino

Quali sono allora i benefici di leggere un libro al bambino o parlare con il pancione durante i 9 mesi di gravidanza?

  • Leggere al pancione aiuta a rafforzare il legame tra mamma e figlio.
  • La lettura ai bambini portati in grembo aiuta le mamme a prendersi cura, fin dai primi momenti della gestazione, del suo piccolo. Cosa che farà praticamente per il resto della sua vita.
  • È un gesto d’amore ed è per questo motivo che sarebbe bene che a parlare con il piccolo siano anche il papà o i fratellini e le sorelline.
  • Aiuta i bambini ad avere suoni famigliari intorno quando viene al mondo, per non trovarsi spaesato in un luogo che non conosce dopo aver trascorso 9 mesi coccolato dal corpo della mamma.
  • E recenti studi hanno scoperto che questa buona abitudine migliora lo sviluppo cognitivo e linguistico quando sarà più grandicello.

Quindi cosa aspettate, cominciate ad allenarvi a leggere ad alta voce ai bambini. Perché sarà una buona abitudine che permetterà a loro di crescere stimolati con le giuste attenzioni e il più profondo affetto.