Mamma Sto Bene!
ciliegie Mammastobene.com

Ciliegie in gravidanza

Secondo determinati studi, pare che il consumo di ciliegie in gravidanza sia decisamente un rinforzo positivo al benessere psicofisico della donna. Pare, infatti, che le ciliegie siano perfette per adempiere ad alcune mancanze che durante la gestazione vengono fuori per cause maggiori, oltre che a dare moltissimi altri benefici al corpo.

Benefici delle ciliegie

ciliegie Mammastobene.com

Iniziando da fattori fisiologici, vediamo che le ciliegie sono perfette per aumentare l’idratazione all’interno del corpo. Le ciliegie, infatti, sono di fatto molto ricche di acqua e ciò lavora alla perfezione per bilanciare la corretta idratazione che il corpo necessita quotidianamente. Questo quantitativo di liquidi può essere una fonte molto utile per quanto riguarda il transito intestinale, spesso difficoltoso in gravidanza.

ciliegie Mammastobene.com

Altro fattore molte importante è il basso contenuto di calorie e la grande ricchezza di nutrienti importanti per l’organismo, come la Vitamina A e la C. Contengono soltanto il 9% di zuccheri e in 100 grammi di ciliegie ritroviamo solo 38 calorie. Guardando sempre alla ritenzione idrica, vediamo che le ciliegie hanno un giusto rapporto tra sodio e potassio: c’è un gran quantitativo del secondo ed un basso tasso del primo, cosa davvero molto positiva in gravidanza.

Guardando sempre ai nutrienti, vediamo che è ottimale anche il quantitativo di calcio, che aiuta a favorire la diuresi e la depurazione, oltre a remineralizzare l’organismo. Infine, vediamo anche il quantitativo di acidi grassi molto positivo, in quanto aiutano a bilanciare l’apporto acido/base presente nell’organismo durante la gravidanza.

A livello invece di aiuto in ambito di patologie in gravidanza, vediamo che sono uno dei frutti più indicati quando si parla di diabete gestionale. Avendo pochissimi zuccheri e, di conseguenza, un basso tasso di glucosio, le ciliegie sono molto indicate per evitare l’aumento di glicemia a causa dell’alimentazione, nonostante il loro sapore dolciastro. I tipi di ciliegie tra cui scegliere sono tantissimi e per le donne incinte si tende a consigliare quelle provenienti da colture biologiche.

Leggi anche I benefici dei pistacchi in gravidanza