Mamma Sto Bene!
Benefici dell'aglio sui capelli

Aglio sui capelli: può apportare dei benefici?

Non tutti sanno che l’aglio, oltre ad essere un indispensabile ingrediente in cucina, è molto benefico per il nostro organismo. Può infatti aiutare a combattere il raffreddore, l’alta pressione e ridurre i livelli di colesterolo. Ma ha dei vantaggi anche sui nostri capelli?

Alcuni studi hanno dimostrato che l’aglio, un pianta appartenente alla famiglia della Amaryllidaceae, è in grado di accelerare la crescita dei tuoi capelli. Ma vediamo meglio a cosa è dovuta questa benefica proprietà.

Benefici dell'aglio sui capelli

Leggi anche: I trucchi per avere capelli più morbidi e luminosi

Vantaggi dell’aglio sui capelli

L’aglio contiene numerosi composti e proprietà che possono aiutare i tuoi capelli a crescere più sani e più rapidamente. In particolare, l’aglio crudo è ricco di vitamine e minerali, come la vitamina B6 e la vitamina C, che favoriscono la loro salute.

Ma anche le sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche contribuiscono a tutto questo, andando ad impedire un’eventuale proliferazione di germi, funghi e batteri sui capelli stessi e sul cuoio capelluto.

Benefici dell'aglio sui capelli

Non è finita qui! L’aglio, infatti, sembrerebbe essere un rimedio naturale per proteggere le cellule adibite alla produzione della cheratina, i cheranociti, dai raggi UV che possono danneggiarli. Infine, uno studio condotto nel 2007 ha evidenziato come le persone affette da alopecia areata possano far ricrescere più rapidamente i propri capelli applicando un semplice gel a base di aglio.

Leggi anche: Maschere per capelli all’olio d’oliva: 3 ricette fai-da-te

Il modo più semplice ed efficace per applicarlo sui propri capelli è creando una maschera a base di aglio ed alcuni oli essenziali, necessari per ridurre il rischio di irritazioni. Avrai bisogno di:

  • 8 spicchi di aglio fresco
  • 2 cucchiai di olio essenziale (a tua scelta)
  • Forchetta
  • Padella
  • Filtro

Dopo aver schiacciato gli spicchi d’aglio utilizzando la forchetta, scalda dell’olio in padella e aggiungi l’aglio una volta riscaldato. Prima che si cuoci del tutto spegni il fuoco e lascia raffreddare l’olio per qualche minuto. A questo punto non ti resta che travasarlo all’interno di un barattolo e applicarlo sui tuoi capelli quando ne avrai bisogno.

Leggi anche: Come dormire con i capelli lunghi senza rovinarli

Ci sono dei rischi?

Prima di provare questi rimedi del tutto naturali, devi però conoscere delle possibili complicazioni che si possono manifestare in seguito all’utilizzo dell’aglio sui tuoi capelli. Questo vale soprattutto per quelle persone che hanno una pelle particolarmente sensibile.

Infatti, l’aglio se applicato direttamente sulla pelle può portare addirittura a gravi ustioni chimiche. Inoltre, non andrebbe mai avvicinato alla zona limitrofa agli occhi, poiché il rischio di innescare un’irritazione è molto alto, data la presenza di composti solforati.

Leggi anche: Capelli lisci senza l’utilizzo della piastra: ecco come fare