Mamma Sto Bene!

Bambina di dieci anni persa in una bufera sopravvive tenendosi stretta ad un cane randagio

Una vicenda a dir poco stupefacente, che ancora una volta mette in primo piano il legame profondo che esiste tra l’uomo e il cane. Vika, una bambina di soli 10 anni, è stata portata fuori rotta mentre tornava a casa da scuola per via di una tempesta di neve. L’unica cosa che le ha garantito la sopravvivenza è stata abbracciare un cane randagio per tutto il tempo.

Un vero e proprio Balto, cane senza radici e senza lodi, che è diventato un eroe. Anche se questa volta non c’entrano slitte e medicinali, l’intervento del cane è stato una salvezza per la piccola Vika. In assenza di riparo e fonti di calore il solo modo per non morire assiderata era tenersi stretta al randagio e sfruttarne il tepore. La bambina infatti, senza rendersene conto, si è allontanata di più di mezzo miglio da casa sua a Uglegorsk, in Russia.

Vika, la bambina salvata dal randagio

La bufera l’ha sorpresa all’uscita da scuola e non è stata in grado di trovare la strada di casa. Mentre la tempesta imperversava si è rifugiata sotto un balcone, tentando di ripararsi dalle sferzate di freddo. Secondo i meteorologi le temperature sono scese fino a -11°C. Una volta giunta la notte, le probabilità di rimanere in vita sarebbero drasticamente calate se il cane non le si fosse avvicinato. I due sono rimasti stretti l’uno all’altra tutto il tempo scaldandosi a vicenda.

Randagio nella neve

I soccorritori hanno ritrovato Vika ben diciotto ore dopo, quando ormai stavano per perdere ogni speranza. Abbiamo cercato tutta la notte. Non si vedeva nulla. Le nostre mani nei guanti erano così fredde che non potevamo nemmeno addrizzare le dita. Al mattino abbiamo iniziato a pensare che non l’avremmo trovata viva. Come è possibile sopravvivere a un incubo del genere? Sono state queste le loro prime dichiarazioni.

Vika è stata portata immediatamente in ospedale, ma è stata dimessa il giorno stesso. Sembrerebbe che abbia subito solo un lieve congelamento e che non sia invece avvenuto assideramento. Quando i soccorritori sono arrivati, il cane peloso dei racconti di Vika non era più con lei. Proprio come Balto, è tornato a nascondersi. Ma ora tutti lo cercano per poterlo onorare.

Leggi anche: Sconosciuto corre verso il bambino e il cane interviene subito per proteggerlo