Mamma Sto Bene!
sindrome dei capelli non pettinabili (uncombable hair syndrome, UHS)

Bambino con i capelli arruffati: cos’è la Sindrome dei capelli non pettinabili

Locklan è un bambino che ha sempre i capelli arruffati. E non importa quanto mamma e papà si sforzino di domare la sua chioma, perché non riusciranno mai a tenere a bada i suoi capelli. Questo perché il piccolo soffre di una malattia che colpisce 100 persone al mondo. Si chiama la sindrome dei capelli non pettinabili (uncombable hair syndrome, UHS): ne hai mai sentito parlare?

Locklan è un bambino adorabile, che ha sempre un aspetto molto particolare. Le ciocche dei suoi capelli si alzano dalle radici e non ne vogliono sapere di tornare giù. I genitori devono prestare molta attenzione, pettinarlo con cura, con una spazzola morbida e prestare molta attenzione.

Locklan ha 2 anni e vive ad Atlanta, in Georgia, negli Stati Uniti d’America. Ha dei capelli molto speciali. Hanno iniziato a crescere quando era piccolo in modo molto veloce. Katelyn Samples, sua mamma, pensava che avesse i capelli ricci, ma quando la chioma cresceva in modo incontrollabile non sapeva più cosa stesse accadendo.

Locklan

Poi qualcuno ha visto la foto del bambino suggerendo che potesse trattarsi della sindrome dei capelli non pettinabili. La mamma non conosceva questa condizione, che i medici dai quali ha portato il piccolo hanno però confermato.

Hanno prelevato campioni dei suoi capelli e ci hanno chiamato poche settimane dopo e hanno confermato che si trattava, in effetti, della Sindrome dei capelli non pettinabili.

Una condizione rara che solo 100 persone al mondo hanno. I medici che l’hanno diagnosticata avevano poca esperienza.

Il suo medico aveva visto solo un altro caso negli ultimi 19 anni. Non abbiamo idea del perché ce l’abbia.

I suoi capelli non possono essere trattati come gli altri. Per la sua chioma, tutti lo chiamano “pulcino”. Secondo il Genetic and Rare Diseases Information Clearinghouse , questi capelli crescono tra i 3 e i 12 mesi nelle persone con la sindrome e di solito migliorano all’inizio della pubertà. Si possono usare balsamo e spazzole morbide per lavare ogni settimana i capelli.

Per fortuna i disturbi si limitano alla chioma indomabile, perché Locklan non ha altri problemi di salute. Ed è diventato molto popolare.

Gli chiedono dei suoi capelli e a volte gli chiedono anche di toccarli. A un festival autunnale in una città locale, le persone hanno persino chiesto di scattare foto con lui. Gode ​​dell’attenzione di tutti.

Chissà se è felice questo piccolo pulcino di tutte queste attenzioni!