Mamma Sto Bene!
bimbo con bavaglino

Bavaglino di plastica o bavaglino tradizionale, quale preferire?

C’è un oggetto che accompagna il bambino nei suoi primi mesi di vita, si tratta del bavaglino, un oggetto importantissimo e assolutamente indispensabile quando dovete dare la pappa al bambino. Ci sono tanti modelli diversi tra cui scegliere, sono così tanto che la domanda arriva senza troppe sorprese: quale bavaglino scegliere per il piccolo? Il bavaglino non serve solo a non far sporcare il bambino, ma costituisce anche un momento per scatenare risate e divertimento nel bambino mentre si cerca di non far sporcare lui e i vestitini che indossa. Quello della pappa è un momento molto complicato, certi bambini non mangiano molto facilmente e in generale si distraggono sempre molto quindi non è affatto una brutta idea cercare di sdrammatizzare e far mangiare il bambino divertendolo con storielle e accessori colorati e simpatici come un bel bavaglino.

bambino e bavaglino

I bavagli salvano letteralmente gli abiti dei bambini ma negli ultimi anni hanno avuto una grande evoluzione tecnologica sia nella forma sia nelle funzioni di cui sono dotati.

I bavaglini per bambini vengono usati infatti anche nei momenti dedicati alla pittura e al disegno. Esistono tanti modelli diversi per materiale e funzione, vi ricordiamo di lavarli sempre accuratamente per mantenere un alto livello di igiene. Ci sono varie taglie e dimensioni quindi vi consigliamo sempre di scegliere un modello adatto al bambino.

Bavaglini per neonati

I bavaglini sono una delle prime cose che si comprano quando sta per nascere un neonato. Sono infatti utilissimi fin dalle prime settimane e proteggono i vestitini da rigurgiti e bava. Quando poi arriva il momento dello svezzamento i bavaglini rivestiranno un ruolo ancora più importante e presente nella vita del bambino. Potete scegliere tante decorazioni diverse tra animaletti simpatici, personaggi di cartoni animati e motivi floreali o geometri. C’è solo l’imbarazzo della scelta. I materiali sono tessuti di ogni tipo, ci sono i classici in cotone, i bavaglini di spugna e quelli con le stoffe plastificate. Molti bavaglini sono personalizzabili ed è possibile scrivere il nome del bambino sopra o anche frasi simpatiche a discrezione di chi lo fa personalizzare. Ricordatevi comunque che i bavaglini verranno sporcati ad ogni pappa e lavaggio dopo lavaggio si rovineranno inevitabilmente! Alcune mamme preferiscono usare i  bavaglini usa e getta che sono indicati soprattutto se non siete a casa e vi trovate in vacanza o in un luogo in cui non si ha a disposizione una lavatrice o non si ha tempo per fare il bucato.

Che cosa sono i bavaglini

l termine “bavaglino” ha origine a partire dalla parola “bava” e indica quel tovagliolo di stoffa che si attacca al collo del bambino per evitare che i vestitini si sporchino. Si tratta di un oggetto molto semplice, ma assolutamente fondamentale per ogni bambino piccolo.

Il bavaglino si può iniziare fin dai primi giorni di vita, il bebè produce infatti tanta saliva e potrebbe avere qualche rigurgito dopo le poppate di latte: i bavaglini aiutano la mamma a mantenere il suo colo delicato asciutto evitando così eruzioni cutanee e abiti macchiati. I bavaglini sono una vera e propria protezione per gli abiti del piccolo quando mangia, soprattutto quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi dopo lo svezzamento.

Con il bavaglino eviterete che i vestiti si sporchino troppo o rovinino evitando alla mamma la preoccupazione di macchie perenni sui vestiti. Ti consigliamo quindi di scegliere un bavaglino che venga incontro alle vostre esigenze.

Il bavaglino classico è il modello più usato, ma esiste una grandissima varietà di modelli di bavaglini tra cui scegliere.

  • Bavagli classici con la forma a mezza luna da attaccare al collo del bambino con un laccetto morbido.
  • Bavaglini a bandana a forma triangolare, sono particolarmente adatti ai bambini più piccoli perchè sono poco ingombranti anche se non sono troppo coprenti.
  • Bavaglini con le maniche a forma di maglietta che danno una grandissima protezione e sono perfetti anche quando il piccolo vuole dedicarsi alla pittura o a colorare con i pennarelli.
  • Bavaglini con la tasca per raccogliere le briciole. Sono fatti in silicone o in tessuti plastici morbidi e molto semplici da lavare.
  • Bavagli a mantellina hanno la forma simile ad un poncho messicano e coprono bene tutto il corpo.

La scelta del modello di bavaglio migliore per il bambino dipende dalle vostre abitudini e anche dall’età e dal carattere del piccolo.

Il lavaggio dei bavaglini è importantissimo perchè solo garantendo la massima igiene si potranno evitare reazioni cutanee e infezioni dovute alla sporcizia. Infatti i pediatri consigliano di lavare i bavaglini e i vestitini del bambino da soli, almeno per i primi sei mesi di vita. I vestiti degli adulti sono più sporchi e vengono a contatto con un quantitativo maggiore di batteri, meglio evitare che vengano a contatto quindi. Il lavaggio a mano per i bavaglini è sicuramente migliore perchè vi permetterà di non rovinarli e di lavarli meglio. Usate se possibile detersivi anallergici per limitare l’insorgere di reazioni allergiche. Lavate i bavaglini dopo ogni pasto così sarete sicuri che eliminerete ogni possibilità di proliferazione batterica. Non serve stirare i bavaglini ma il vapore del ferro da stiro può eliminare i microorganismi pericolosi che potrebbero comparire quando si asciugano i bavagli all’aria aperta.

Non c’è una specifica età universale in cui tutti i bimbi smettono di indossare i loro bavaglini ma in linea di massima possiamo dire che finché non padroneggiano l’uso di forchetta e cucchiaio è bene usare i bavaglini per tenere i vestiti puliti e asciutti durante i pasti.

Oltre al classico nastrino da legare dietro al collo del bambino, oggi ci sono modelli nuovi che si chiudono in tanti modi diversi. La tipologia di allaccio dipende dal modello di bavaglino, non tutti sono compatibili tra loro infatti .

  • Chiusura con bottoncino metallico: si può applicare sui bavagli in tessuto ed è molto facile da utilizzare per tutte le mamme e i papà. Se i bambini si agitano molto non sarà facile chiudere e riaprire il bavaglino. Chiusura con velcro: si trova su molti modelli diversi di bavaglino soprattutto sui bavaglini di silicone o plastica. Sono facili da aprire e chiudere.
  • Senza chiusura: si tratta per lo più di bavagli poncho o i modelli con le maniche da indossare come delle vere e proprie magliette.
  • Vi consigliamo di cercare sempre un valido equilibrio tra comodità e sicurezza, il bavaglino non deve stringere troppo il collo del piccolo ma allo stesso tempo il bambino deve tenerlo senza toglierselo da solo.