Mamma Sto Bene!
Bimbo con iperdonzia

Il bimbo con la bocca da squalo: ha 300 denti e sogna di diventare un ingegnere

Le stranezze del mondo sono tantissime, una più unica dell’altra. Quella di questo bimbo di 9 anni rientra sicuramente nella top ten delle più strane. Si tratta di un bimbo che possiede ben 300 denti a causa di una patologia congenita che si porta dietro dalla nascita.

La storia di John Carl Quirante

Bimbo con iperdonzia

Ci troviamo a Cebu, nelle Filippine, dove vive un bambino di ormai 15 anni di nome John Carl Quirante. John soffre di una patologia decisamente rara, che si chiama iperdonzia. Si tratta di una condizione nella quale il bambino nasce con un surplus di denti che può essere lieve, ma anche molto grave, come nel caso del nostro protagonista.

Il problema di patologie come questa non è tanto la presenza di denti in più, che comunque non è un fattore positivo, quanto il fatto che si possa incorrere in complicanze ulteriori quali palatoschisi o tumori del cavo buccale. Per questo motivo, chi ne è affetto ha bisogno di trattamenti chirurgici tempestivi.

Per questa ragione, John si è sottoposto a diverse operazioni per la rimozione dei denti. Fino alla tenera età di 9 anni, John ha dovuto subito la rimozione di ben 40 denti attraverso procedure invasive che vedono una rimozione meccanica decisamente dolorosa e conclusa con una chiusura chirurgica della ferita.

Le predizioni dei medici prevedono che il bambino debba subire almeno altre e 3 operazioni simili più un’eventuale ortodonzia per la correzione del morso, sicuramente compromesso. Nonostante tutto ciò, John è un bambino decisamente felice.

Infatti, il giovane va a scuola, si diverte con i suoi compagni ed ama davvero tanto lo studio. Infatti, i suoi insegnanti hanno rivelato che è uno studente modello e lui stesso ha raccontato che ha un grande sogno: studiare per diventare un ingegnere civile. Nel frattempo, però, c’è da correggere i suoi denti, in modo che possa raggiungere una normalità completa al 100% anche nella sua quotidianità, decisamente intaccata dalla situazione.

Leggi anche: La bimba più piccola del mondo soffre di nanismo primordiale: era famosa anche prima di venire al mondo