Mamma Sto Bene!
Cancellare le foto dei bambini dei social

Cancellare le foto dei bambini sui social: l’appello di mamme preoccupate

Genitori, cancellare subito le foto dei bambini sui social deve essere la vostra priorità. Alcune mamme preoccupate lanciano un allarme sulla presenza di foto di minori online, in particolare sui social network. Qui, dove siamo abituati a condividere ogni minimo istante della nostra vita, i nostri figli non sono sufficientemente protetti.

Cancellare le foto dei bambini dei social
Fonte foto da TikTok di allthings.kelso

La moda di condividere le foto dei nostri bambini sui social è inarrestabile. Dagli influencer alle persone comuni, tutti vogliono raccontare la propria vita sui vai Facebook, Instagram, TikTok, senza considerare i pericoli a cui sottopongono i bambini che spesso sono protagonisti delle loro storie, dei loro racconti, dei loro album di foto, dei loro video.

Alcune mamme di TikTok hanno lanciato l’allarme dopo un caso che ha sollevato molte polemiche. Per qualche tempo una bambina di 3 anni è stata popolare su TikTok per un video che è stato visto e scaricato da migliaia di utenti. Una piccola di soli 3 anni che ha corso rischi dei quali gli esperti del web ci mettono in guardia da tempo.

I contenuti scaricati possono finire in mani pericolose, come il video di Wren Eleanor, la bambina di tre anni più popolare del social. La madre Jacquelyn, infatti, aveva condiviso foto della piccola dalla nascita, con immagini del tutto innocue. Ma alcuni utenti della rete hanno iniziato a protestare con hashtag come #savewren e #protetcthechildren. Per tutti i rischi che la bambina (e tutti gli altri bambini) corrono sul web.

Kelso
Fonte foto da TikTok di allthings.kelso

Kelso, in uno dei suoi video pubblicati su TikTok, fa riferimento proprio a questo caso:

Ovviamente ci sono molte cose che non si possono controllare quando si tratta di proteggere i bambini. Ma puoi controllare i contenuti che pubblichi dei tuoi figli sui social media.

Dopo il video pubblicato da Kelso e dopo gli allarmi lanciati da molte persone, diversi genitori hanno deciso di cancellare le immagini dei propri figli dai social, per evitare attenzioni indesiderate da parte di persone potenzialmente pericolose.

Fonte foto da TikTok di allthings.kelso

Gli esperti, come il direttore esecutivo del National Center for Missing & Exploited Children, Calahan Walsh, ha spiegato che, spesso, chi usa i social pensa di essere al sicuro, ma è un falso senso di sicurezza.

I genitori devono capire che quando divulgano queste informazioni al pubblico, stanno aprendo il loro mondo all’intero mondo esterno e chiunque su queste piattaforme di social media, specialmente se la pagina è pubblica, chiunque può visualizzare e consumare i contenuti che stanno pubblicando.

Quindi prestiamo attenzione:

Pensateci due volte. Fidatevi dell’istinto. Capite che ci sono persone cattive là fuori. Cercate di proteggere i vostri bambini.

@allthings.kelso Replying to @airwhelehanreese ♬ original sound – Kelso

Tu cosa ne pensi?