Mamma Sto Bene!
Come curare i capelli grigi

Capelli grigi: come prendersene cura

Negli ultimi tempi i capelli grigi stanno diventando una vera e propria tendenza. Sempre più donne, anche le più giovani, decidono di tingersi i capelli di grigio per dare un nuovo look alla propria acconciatura.

I capelli grigi, infatti, conferiscono eleganza e stile al nostro aspetto. Ma per mantenerli nutriti, idratati ed in salute è fondamentale prendersene cura nel migliore dei modi.

Come curare i capelli grigi

Come ottenere dei capelli grigi uniformi

I capelli grigi possono assumere molteplici sfumature e bisogna scegliere quella più adatta a noi, in grado di conferire luminosità e vivacità al nostro viso. Proprio per questo è importante procedere prima con la decolorazione e poi con la tinta.

1. Decolorazione

Soprattutto se i tuoi capelli sono castani o comunque scuri è fondamentale che il processo di decolorazione venga effettuato nel modo opportuno, prima di procedere con la tinta, altrimenti i capelli non assorbiranno il colore scelto.

In commercio esistono molteplici prodotti chimici per ottenere una decolorazione, che agiscono aprendo la cuticola del capello e rimuovendo la melanina presente al suo interno, responsabile della colorazione dei capelli.

Come curare i capelli grigi

Però nel compiere questo passaggio è necessario unire al decolorate scelto delle creme idratanti in grado di proteggere i capelli che potrebbero altrimenti essere danneggiati. Qualche settimana prima della decolorazione si consiglia anche di applicare sulle ciocche olio di mandorla o di cocco, ricchi di nutrienti ed elementi idratanti, per “preparare” i capelli al successivo trattamento.

Infine, sempre per proteggerli dalla decolorazione, un altro consiglio è quello di non lavare i capelli 2-3 giorni prima del processo, in modo che lo sporco possa fungere da barriera di protezione.

2. Tinta

Dopo la decolorazione e prima di procedere con la tinta, è importante continuare ad idratare i capelli con creme o balsami specifici per capelli decolorati o danneggiati.

A questo punto si può iniziare il processo di applicazione della tinta scelta, assicurandosi che venga applicata su tutta la superficie e su ogni singolo capello.

Manutenzione dei capelli grigi

La manutenzione dei capelli grigi non è complicata, basta seguire alcune semplici regole e scegliere dei prodotti adatti a questo tipo di capelli che si possono facilmente reperire nei negozi appositi o nei saloni da parrucchieri.

Tra le regole da seguire per prendersi cura al meglio dei capelli grigi ci sono:

  • Tagliare periodicamente le punte, affinché la crescita sia più rapida e i capelli diventino più forti;
  • Usare lo shampoo adatto ai capelli tinti;
  • Utilizzare delle maschere apposite per conferire maggiore luminosità alla chioma;
  • Applicare degli oli che idratano e nutriscono i capelli, come l’olio di mandorle o l’olio di cocco.

Leggi anche: Capelli lisci: come prendersene cura al meglio