Mamma Sto Bene!
giovane capelli mossi

Capelli mossi, morbidi e naturali: come farli e mantenerli sempre perfetti

I capelli mossi piacciono a tutte le donne. Soprattutto a chi si guarda tutti i giorni allo specchio e vede sempre una chioma liscia, magari come uno spaghetto. Una vita di mezzo tra il riccio più selvaggio e il liscio può essere sempre la scelta migliore da prendere per non sbagliare mai look ed essere sempre bellissime.

Fonte Pixabay

Chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci. Mentre chi ha i capelli ricci li vorrebbe ricci. È l’eterno dilemma di ogni donna che giorno dopo giorno si vede sempre uguale, con lo stesso stile e la stessa chioma sulla testa. A lungo andare ci si potrebbe stancare. Ecco che il capello mosso è perfetto per chi ha un liscio dritto come uno spaghetto. Soprattutto se non si vuole esagerare subito con una permanente o con un super riccio da fare con la piastra o con l’arricciacapelli.

I capelli mossi, lo suggerisce il nome stesso, danno un po’ di movimento alla nostra testa. Ideali sui capelli corti, medi o lunghi, sono uno stile facile da rifare anche a casa, con il fai da te. Basta avere i prodotti giusti e seguire i consigli per avere sempre chiome bellissime da sfoggiare in ogni occasione.

Cosa si intende con il termine capelli mossi?

Partiamo dal significato, per capire se vogliamo davvero questo effetto sui nostri capelli o se stiamo cercando qualcos’altro. C’è chi, con il termine capelli mossi, sottintende tutte le capigliature che non sono lisce. Includendo quindi anche i capelli ricci o con i boccoli. Ma nella classificazione che di solito si fa dei capelli per il loro “volume”, il capello si dice mosso quando è leggermente ondulato, non proprio riccio riccio.

I capelli mossi sono quei capelli leggermente ondulati in lunghezza. A questa categoria appartiene, ad esempio, il classico effetto spettinato, ma anche le onde più morbide che però non possono definirsi propriamente ricce. Attenzione, perché l’effetto crespo con i capelli di questo tipo è dietro l’angolo. Le capigliature mosse di solito odiano l’umidità: la pioggia o semplicemente un clima non secco rappresentano i nemici numero uno per chi ha naturalmente capelli di questo tipo. O per chi ha deciso di dare movimento alla propria testa con un hairstyle diverso.

Prendersi cura dei capelli diventa dunque fondamentale. A maggior ragione con un mosso ribelle che non ne vuole sapere di stare a bada. Questo lo sanno bene tutti, specialmente chi ha i capelli corti.

Come asciugare i capelli al naturale

Fonte Pixabay

Chi ha i capelli mossi di natura è avvantaggiata. Perché bastano piccoli trucchetti per avere una chioma sempre perfetta. In particolare dopo lo shampoo, l’asciugatura gioca un ruolo fondamentale così come l’utilizzo di particolari prodotti che ci consentono di ottenere una capigliatura a posto, naturalmente mossa e soprattutto senza quell’effetto crespo che rovinerebbe ogni nostra aspettativa.

Soprattutto durante la stagione calda, ma non solo, asciugare i capelli al naturale ha molti vantaggi. Non dobbiamo stare ore e ore con il phon in mano ad annoiarci in bagno. E non dobbiamo subirne il calore. Ne beneficeranno anche i capelli, perché le temperature troppo elevate possono danneggiarli. Senza dimenticare che in questo modo potremo avere, con i giusti prodotti di styling e senza piastra, ferro o arricciacapelli, un mosso bellissimo da vedere e da accarezzare. A patto di non averli, ovviamente, così lisci da non poter fare miracoli in questo modo.

Per un’acconciatura perfetta senza troppa fatica, dopo lo shampoo praticate una bella maschera fai da te ai capelli, per nutrirli in profondità. Poi applicate un olio per renderli più morbidi e più soffici, oltre che per pettinarli meglio. Evitate di pettinarli troppo, altrimenti potrebbero rovinarsi. Meglio lavorare con le mani ciocca dopo ciocca. La schiuma, inoltre, dovrebbe essere la vostra migliore amica, ma attenzione a dosarla in maniera tale da non appesantire il capello.

Se volete averli ancora più mossi o tentare la carta del liscio che magicamente diventa mosso, quando i capelli sono umidi, provate a fare delle trecce. Quando saranno asciutti avrete delle morbide onde!

Capelli mossi senza piastra

Se il risultato dell’asciugatura al naturale, anche con trecce annesse o attorcigliamento manuale delle ciocche, non vi ha convinto, sappiate che esistono diversi metodi che possiamo utilizzare per avere capelli mossi al punto giusto.

Ovviamente fare i capelli ricci con la piastra è semplice e veloce, perché in poco tempo possiamo sfoggiare una chioma semplicemente perfetta. Ma usare troppo spesso la piastra può nuocere alla salute dei capelli. E allora troviamo delle valide alternative quando vogliamo dare un po’ di movimento ai capelli!

Usare spazzola e phon

Spazzola e phon, un sistema classico e intramontabile, che è sempre un gran successo. A patto di saperci fare. Quando vediamo il parrucchiere operare in questo modo ci sembra così facile. Ma poi tra il dire e il fare c’è di mezzo un risultato che non ci piace. Facciamo un po’ di prove per capire se è il metodo che fa per noi. Senza esagerare, però. Come per la piastra, anche per il phon il calore potrebbe danneggiare i capelli.

Usare la mousse fissante

Provate a usare una mousse fissante per avere onde da favola. Si fa prima lo shampoo applicando poco balsamo. Passate un pettine di legno a denti larghi tra le ciocche. A questo punto asciugate i capelli a testa in giù per dare volume. Siete pronte per applicare un prodotto specifico verso le punte: potete optare per una schiuma comoda da applicare, procedendo poi a modellare con le dita i vostri ricci. Ciocca dopo ciocca con un movimento rotatorio, andate avanti fino a quando non avrete ottenuto il risultato che più vi soddisfa.

Mossi con la fascia per capelli

Quando andate a dormire, indossate una fascia per capelli non troppo stretta. Mettetela sulla fronte e poi arrotolateci dentro tutte le ciocche, una per una. Al vostro risveglio avrete delle morbide onde, che potrete ridefinire con le mani e con prodotti di styling che vi permetteranno di avere la testa a posto tutto il giorno.

Beccucci d’oca e bigodini

Se volete un effetto più strong, usate dei beccucci d’oca dopo lo shampoo. Lavatevi i capelli e tamponateli con un asciugamano per togliere un po’ di umidità. Applicate ora una schiuma per modellare i capelli ricci. Ciocca per ciocca arrotolate con cura usando le mani e poi con il beccuccio d’oca fissatele sulla testa. Asciugate i capelli con un phon con il diffusore e il risultato finale sarà eccezionale.

Con lo stesso procedimento sopra descritto, ma utilizzando i bigodini, i classici bigodini della nonna che tutti dovremmo avere in casa, potremo avere invece ricci più definiti.

La tecnica del calzino

Cosa c’entra un calzino, direte voi. Per molto tempo abbiamo sentito la storia dei capelli ricci con una calza in nylon. Ed effettivamente funziona. Se abbiamo una vecchio gambaletto in collant rotto, laviamolo e tagliamo via la punta. Create sui capelli una coda alta e avvolgetela poi nel calzino, arrotolandolo per la sua lunghezza. Poi fate uno chignon. Fissate i capelli e dormiteci sopra. Vedrete il giorno dopo che spettacolo. Provare per credere.

Prodotti per prendersi cura dei capelli mossi

Fonte Pixabay

Una volta ottenuto l’effetto mosso desiderato, con o senza piastra e phon e con i tanti rimedi che circolano in rete sopra descritti, dobbiamo prenderci cura dei capelli. Per fare in modo che il risultato ottenuto rimanga tale e perfetto il più a lungo possibile. Grazie al cielo esistono tantissimi prodotti di styling che ci consentono di goderci le nostre chiome movimentate per tutta la giornata, donando volume, idratando e tenendo le ciocche al loro posto.

  • Per prima cosa usate uno shampoo apposito per capelli mossi, dalla texture leggera e dagli effetti volumizzante e anti crespo. Tutto parte dal lavaggio dei capelli, non lo dimentichiamo.
  • Via libera anche al balsamo, che non deve mai mancare nella haircare routine. Usatene però poco, perché il rischio è di appesantire troppo i capelli. E applicatelo solo sulle punte.
  • Tra i prodotti di styling più utili sicuramente una crema districante, per non dover lavorare troppo di pettine, è quello che ci vuole.
  • Così come non deve mancare la schiuma per capelli mossi. In commercio ne esistono di molte tipologie: scegliete se volete un effetto più o meno strong.
  • Usate anche un prodotto per proteggere i capelli se invece optate per phon o piastra o arricciacapelli, per non pentirvene dopo.
  • Infine, usate una crema, un olio o uno spray disciplinante per ottenere un risultato perfetto più a lungo.

Capelli mossi, acconciature fai da te

Fonte Pixabay

Infine, diamo un’occhiata alle acconciature mosse fai da te che possiamo realizzare con semplicità anche per occasioni speciali. I capelli mossi sono già perfetti da soli come acconciatura. Ma se fuori fa caldo o se abbiamo un appuntamento a cui teniamo molto o un invito a una cerimonia elegante, magari abbiamo voglia di sfoggiare qualcosa di più particolare. Partendo da un mosso leggero o più importante, possiamo ricreare sulle nostre teste tanti hairstyle di sicuro successo.

Se siete di fretta potete fare un semplice raccolto nella parte superiore dei capelli, così da lasciare le ciocche libere e sciolte e risaltare le onde sui vostri capelli. Oppure potete fare un semi raccolto laterale, che vi darà lo stesso effetto. Anche una coda di cavallo è l’ideale, soprattutto se l’effetto mosso è più evidente nella parte inferiore dei capelli. Potete anche applicare dello shampoo secco così da riuscire a modellarli meglio con il phon.

Bellissima una coda bassa con i capelli mossi, ma anche un raccolto che sia in grado di enfatizzare proprio le lunghezze. Anche le treccine che raccolgono i capelli nella parte anteriore posso dare maggiore enfasi ai ricci e alle onde perfette nella parte posteriore, così da catalizzare lo sguardo proprio sul mosso. E perché non fare delle trecce scomposte, raccogliendo e intrecciando solo alcune ciocche, lasciando libere le altre?