Mamma Sto Bene!
stanza bambini

Come arredare una cameretta piccola

Arredare una cameretta piccola può sembrare una sfida, soprattutto quando si ha bisogno di un ambiente funzionale e accogliente per i propri figli, che hanno bisogno del loro spazio per i giochi o per lo studio.

Ma anche se si ha disposizione solo una stanza di piccole dimensioni, tutte le esigenze dei nostri figli, di qualsiasi età, possono essere soddisfatte: è necessario solo avere buona inventiva, capacità di organizzazione e far ricorso a mobili particolari che possono essere di estremo aiuto in questi casi, come ad esempio i letti trasformabili.

Il brand NIDI, specializzato in camerette e arredi per i più piccoli propone numerose soluzioni che possono essere perfette per ogni tipo di richiesta, così da essere in grado di arredare una cameretta piccola attraverso un felice connubio tra funzionalità e design attraverso un felice connubio tra funzionalità e design.

Mobili multifunzione, per avere tutto con poco

La prima soluzione intelligente per riuscire a ricavare quanto più spazio, laddove le stanze siano piccole, è quella di usare mobili multifunzione. Uno dei modelli più popolari, ad esempio, è il letto a castello con scrivania e armadio integrati.

In un’unica struttura, si possono posizionare in questo modo tre elementi essenziali per la stanza. Si tratta di una soluzione ideale per le camerette di dimensioni ridotte, perché sfruttano l’altezza della parete e racchiudono più elementi fondamentali in una sola struttura.

Un altro esempio di mobili multifunzione sono i ponti a battente e le librerie sospese. Anche in questo caso si va a sfruttare l’altezza della stanza, inserendo sotto questi il letto. In questo modo, si evita di occupare troppo spazio e si può utilizzare il resto della stanza per creare un’area relax o studio.

Recupera spazio per il tempo libero, con i “mobili a scomparsa”

Non è semplice riuscire a mantenere tutti i comfort ideali e a dare al proprio figlio una cameretta perfetta per le sue esigenze, in condizioni di spazio ridotto. I mobili multifunzione possono essere un’ottima soluzione, così come lo sono anche i cosiddetti “mobili a scomparsa”.

Il più conosciuto e utilizzato, tra questi, è il letto estraibile, che può essere facilmente riposto sotto al primo, quando non utilizzato, per permettere di ottenere spazio al centro della stanza.

In questo modo i nostri bambini avranno sempre libertà di movimento per i loro giochi o per invitare qualche amico a casa e passare del tempo nella loro camera.

Per riuscire a ottimizzare gli ambienti,risultano estremamente utili anche gli elementi retroletto, che permettono di riordinare i giochi o posizionare i cuscini prima di dormire. Questi elementi possono essere messi tra il muro e il letto, così da non occupare spazio e dare comunque possibilità di avere la maggior parte della stanza libera da ingombri.

Sono, inoltre, estremamente utili i letti a ribalta o i letti scorrevoli. Questa tipologia di mobili permettono di essere aperti durante la notte e riposti durante il giorno, in questo modo si avrà maggiore spazio all’interno della stanza che potrà essere sfruttata per altro.

Per concludere, quindi, arredare stanze piccole non è semplice se si vuole conservare quanto più spazio possibile e far contenti i nostri bambini. Tuttavia, grazie a soluzioni intelligenti come i mobili a scomparsa o quelli multifunzione, è possibile creare ambienti confortevoli e funzionali.