Mamma Sto Bene!
Come asciugare i capelli

Come asciugare i capelli senza rischiare di danneggiarli

Asciugare i capelli più sembrare all’apparenza un’azione semplice da eseguire, ma nasconde in realtà numerose insidie che possono danneggiare le ciocche e il cuoio capelluto. Per non rischiare di rovinare irreversibilmente i propri capelli, ecco degli utili consigli per asciugarli nel modo giusto.

Non appena si esce dalla doccia è quasi istintivo avvolgere i capelli con un asciugamano per evitare che gocciolino sul pavimento. Tuttavia, quello che non si deve fare è strofinarli ripetutamente e in modo aggressivo. Infatti, i capelli bagnati sono molto più sensibili alla rottura ed un trattamento di questo tipo potrebbe spezzarli e rovinarli. Vediamo allora come fare per non danneggiarli.

Come asciugare i capelli

Leggi anche: Fortifica e rendi più sani i tuoi i capelli con degli integratori: i 4 migliori in assoluto

Asciuga i tuoi capelli in questo modo per non danneggiarli

Per avere dei capelli lisci e morbidi senza l’utilizzo del phon quello che devi fare è tamponarli delicatamente con un asciugamano pulito, affinché tutta l’acqua in eccesso venga spremuta via. Puoi anche creare un turbante, ma assicurati che i capelli non siano eccessivamente attorcigliati e disordinati.

Come asciugare i capelli

Leggi anche: Caffè sui capelli: i benefici di questo ingrediente

Invece, se preferisci ricorrere all’utilizzo del phon è importante prestare attenzione alla sua temperatura che, se eccessiva, può danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Inoltre, per un’asciugatura uniforme dovrai dividere le varie ciocche in più sezioni da asciugare singolarmente, concentrandoti soprattutto sul fusto del capello.

Anche la distanza tra il phon e la testa assume una certa rilevanza. Infatti, il consiglio degli esperti è quello di tenere sufficientemente lontano il phon dai propri capelli, di almeno 5 pollici, e di non insistere troppo a lungo su un’unica ciocca.

Infine, vogliamo rivelarti un trucchetto molto semplice ma efficace che ti consentirà di asciugare i tuoi capelli in modo ottimale, riducendo anche l’effetto crespo. Tutto quello di cui avrai bisogno è una semplice maglietta che non indossi più. Infatti, mentre i normali asciugamani assorbono tutta l’umidità proveniente dai capelli, una maglietta è in grado di assorbire l’acqua in eccesso senza però rimuovere tutta l’umidità. E sarà proprio grazie a questo particolare che impedirai ai tuoi capelli di diventare crespi.

Leggi anche: Fortifica e rendi più sani i tuoi i capelli con degli integratori: i 4 migliori in assoluto