Mamma Sto Bene!
Come avere il pane sempre fresco

Come avere il pane sempre fresco

Tutti vorremmo avere il pane sempre fresco in casa. Sia se lo prepariamo con le nostre mani, aspettando che lieviti e che cuocia in forno, sia se lo acquistiamo in panetteria, vorremmo che durasse un po’ di più rispetto al solito. Ma ci sono dei trucchi che ci permettono di avere il pane sempre fresco. Come il freezer. A patto di sapere come congelarlo e come scongelarlo in modo sempre corretto, al fine che rimanga fresco e non immangiabile.

Il pane è alla base della dieta mediterranea, che l’Italia condivide con tutti gli altri paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Non può mancare sulle nostre tavole, dalla colazione alla cena. E ci piace mangiarlo anche come spuntino. Quando lo compriamo in panetteria, spesso non arriva a casa: perché non c’è niente di più buono del pane fresco. E dal lockdown in poi siamo diventati tutti esperti panificatori, non è vero? Ognuno ha la sua ricetta per prepararlo.

Se compri il pane al panificio o al supermercato o se lo fai in casa, devi conoscere il modo per congelare il pane fresco, per averlo sempre pronto all’uso. Non sembrerà nemmeno di essere passato nel freezer, perché la sua bontà rimarrà tale e quale e anche la sua consistenza.

benefici del pane
Fonte foto da Pixabay

I benefici del pane

Il pane fa bene alla salute, a patto di non esagerare. C’è chi sceglie di eliminare del tutto i carboidrati dalla propria dieta, pensando di dimagrire e stare in salute così facendo. Ma le diete low carb come le diete chetogenetiche e tutte quelle, in generale, che eliminano un nutriente dall’alimentazione, a lungo andare fanno male al corpo. I carboidrati non andrebbero mai eliminati del tutto, perché i loro benefici sono tanti:

  • Danno energia al corpo, essendo il nostro carburante
  • Forniscono minerali importanti come il ferro
  • Sono ricchi di potassio, acido folico, tiamina, niacina e riboflavina
  • Contengono molte vitamine
  • Permettono di fare un pieno di proteine ​​di origine vegetale e fibre, soprattutto se scegliamo pane da cereali integrali

E allora perché eliminarli dalla nostra dieta?

Come congelare il pane
Fonte foto da Pixabay

Come congelare il pane per averlo sempre fresco

Hai acquistato il pane fresco o lo hai appena sfornato? Bene, prima di congelarlo (è superfluo dirlo, ma meglio ricordarlo), deve essere completamente freddo. Sennò potrebbe fare la muffa o non risultare abbastanza croccante. Appurato questo, ecco come procedere:

  • Prendi il pane da congelare e avvolgilo nella pellicola trasparente. Avvolgilo ancora nell’alluminio o nella carta specifica per congelare gli alimenti. Proprio questo doppio involucro servirà per mantenere fresco il pane. Se usi i sacchetti di plastica, sigillali bene.
  • Congela il pane in pezzi più piccoli e non intero se ti servirà scongelarlo non tutto insieme.
  • Scrivi sopra i sacchetti la data in cui hai congelato il pane. Hai tempo circa 6 mesi per consumarlo e fare in modo di mangiare pane fresco. Le pagnotte grandi e dure durano più a lungo di quelle più piccole e morbide. L’ideale, comunque, è consumarlo tra 1 e 3 mesi.
  • Congela il pane già a fette, perché si scongelano più facilmente. Oppure totali direttamente congelati per pranzo o cena.
  • Se non vuoi passare il pane da scongelare in forno o nel tostapane, toglilo dal freezer la sera prima. Lascialo scongelare a temperatura ambiente fino a quando non lo userai.
  • Mai scongelare il pane nel microonde, perché non lo avrai croccante. Meglio usare il forno tradizionale. Se proprio devi usare il microonde, allora metti dentro anche un bicchiere d’acqua usando la funzione scongelamento e avvolgendo poi il pane in un panno pulito.

Mai più senza pane con i nostri consigli!