Il passeggino è davvero una gran bella invenzione. Quando i bambini sono piccoli ci permette di portarli in giro, a passeggiare, a fare la spesa in tutta comodità. Fino a quando non iniziano a camminare. E arriva il momento in cui mamma e papà abbandonano questo accessorio. C’è chi lo vende subito. O chi lo presta ad amici e parenti diventati genitori da poco, per aiutarli regalandolo a chi ne ha bisogno, ovviamente se è in buone condizioni. E c’è chi invece decide di tenerlo, perché magari pensa di avere altri figli in futuro o pensa a coppie di famigliari e conoscenti che stanno cercando di avere bambini. Come conservare il passeggino per proteggerlo e ritrovarlo come nuovo all’occorrenza?
Conservare il passeggino potrebbe essere una necessità. Perché magari in futuro potremmo volere altri figli o potrebbe tornare utile a persone che conosciamo. Quindi se non abbiamo l’urgenza di venderlo o di prestarlo subito, è bene fare in modo che sia messo via in maniera tale da non rovinarlo. Per prima cosa, però, dobbiamo lavarlo: mica possiamo conservarlo sporco!
Come lavare un passeggino
- Staccare tutte le parti in tessuto (se non hai le istruzioni per rimontarlo, fai foto e video durante le operazioni, così poi sarà più facile assemblare di nuovo il tutto).
- Puoi l avare le parti in tessuto a mano con un sapone delicato oppure fare un lavaggio a 30 gradi in lavatrice, ma prima leggi bene le indicazioni del produttore se le hai ancora. Fai poi asciugare queste parti all’aria aperta.
- Passa l’aspirapolvere sul passeggino e poi passa una spugna bagnata, asciugando subito dopo. Usa un detergente delicato.
- Ricordati di pulire per bene le ruote e il telaio. Se le ruote non girano bene, mettici già adesso un po’ di olio.
I consigli per conservare il passeggino
Dopo aver lavato il passeggino, devi coprirlo con un telo di nylon chiuso bene. Così non prenderà polvere. Lo puoi sistemare anche in uno scatolone grande se lo hai, ricordandoti di scrivere sopra cosa c’è dentro. Il passeggino lo puoi mettere in soffitta, nel ripostiglio, in garage, in cantina. Ogni tanto però sarebbe bene controllare se è tutto ok.