Mamma Sto Bene!
foto deumidificatori

Come creare un deumidificatore fatto in casa spendendo pochi centesimi

E’ molto importante regolare l’umidità della propria abitazione, ma molto spesso non è semplice riuscire nell’impresa soprattutto negli ambienti predisposti ad essere umidi. Grazie a questi semplici metodi potrete riuscirci spendendo poco.

Coloro che vivono in una mansarda, ad esempio, dovranno fare i conti più spesso con l’umidità e la costante formazione di funghi, soprattutto se le pareti dell’edificio e il tetto non sono adeguatamente isolati.

Idealmente, l’umidità domestica dovrebbe essere sempre compresa tra il 40% e il 65%, a seconda dell’età e delle condizioni di salute di ciascun individuo, oltre alla temperatura. Altrimenti, un eccesso di umidità potrebbe anche comportare rischi più o meno gravi per la nostra salute, in particolare se si prolunga nel tempo.

Oltre ad affidarci a soluzioni tecnologiche e sicuramente costose, possiamo provare qualche trucco fatto in casa e sperimentare un cambiamento benefico tra le nostre mura domestiche. Vediamo nello specifico cosa possiamo fare per ridurre l’umidità della casa.

Bottiglia di plastica con il sale

Basterà prendere una bottiglia di plastica vuota e un po’ di sale grosso, un ingrediente che siamo sicuri non mancherà mai nella nostra cucina. Come procedere: tagliare la bottiglia a metà e applicare piccoli fori vicino all’apertura; quindi mettere la parte appena tagliata all’interno della base della bottiglia, facendo attenzione a girare l’apertura verso il basso.

Dopodiché, getta il sale grosso all’interno della bottiglia (chiudi con cura con il coperchio) e mettilo nella stanza dove dovrebbe funzionare come deumidificatore. Considera che con 130 gr di sale grosso si dovrebbe riuscire a deumidificare una stanza di 5 metri per 5.

Al posto della bottiglia, possiamo anche usare contenitori per alimenti in plastica e garze o sacchetti di cotone morbido. Sarà sufficiente mettere un pò di sale nei sacchetti di garza e posizionarli su coperchi di contenitori di plastica, che devono essere forati per consentire all’acqua attratta dal sale di intrufolarsi direttamente nel contenitore.

Lampade di sale

Un’altra alternativa, che è anche un elemento di piacevole decorazione per la casa, sono le lampade di sale. Questi elettrodomestici hanno la doppia funzione di catturare l’umidità presente negli ambienti (è necessario tenerli accesi per un pò per poter offrire un’azione efficace nel tempo), grazie alla presenza di sale himalayano presente all’interno.

Leggi anche: Come risparmiare energia elettrica a casa