Mamma Sto Bene!
Come eliminare i moscerini nella terra di un vaso

Come eliminare i moscerini nella terra di un vaso con 7 rimedi casalinghi

In casa i rimedi casalinghi e naturali sono da preferire per poter risolvere tanti piccoli o grandi problemi di gestione. Se ti stai, ad esempio, chiedendo come eliminare i moscerini nella terra di un vaso, oggi ti proponiamo 7 soluzioni fai da te che puoi utilizzare per risolvere ogni impiccio.

I moscerini neri del terreno appaiono quando meno te l’aspetti. Fino al giorno prima nel terriccio non c’erano e poi all’improvviso diventano un fastidio del quale è difficile liberarsi. Per chi fa il giardiniere e chi ha l’hobby del giardinaggio sono un osso duro da combattere. A meno di non conoscere i rimedi naturali che possono aiutare a debellare questi ospiti non graditi.

L’infestazione dei moscerini neri del terreno può causare danni a volte anche irreparabili. A volte possono anche causare la morte della pianta stessa, perché arrivano fin alle radici iniziando a farla marcire. Le uova spesso si trovano già nel terriccio che acquistiamo e noi inconsapevolmente le portiamo a casa, nei substrati organici e nell’humus. Da qui l’infestazione ben presto colpisce ogni parte della pianta, perché il terreno fertile garantisce a questi moscerini lunga vita.

Sintomi dell'infestazione
Fonte foto da Pixabay

Sintomi dell’infestazione

Come riconoscere l’infestazione da moscerini neri del terriccio? Le piante colpite da questi parassiti, che di solito si occupano di decomporre la materia vegetale nel suolo e che si moltiplicano rapidamente, crescono in modo debole, hanno steli cavi e appassiscono velocemente e rapidamente.

Come prevenire i moscerini neri del terriccio

A questo tipo di insetto piace molto vivere in ambienti umidi, per questo motivo per prevenirli dobbiamo evitare che il terreno sia troppo bagnato, per evitare la proliferazione delle uova.

Ricordati di annaffiare le piante poco, evitando ristagni idrici. Annaffia solo quando il terriccio è completamente asciutto e se le piante sono particolarmente assetate prova a mettere l’acqua nel sottovaso. Dopo 20 minuti, se l’acqua è ancora lì buttala via.

Ricordati, poi, che il terriccio va conservato in un luogo fresco e asciutto, in un contenitore chiuso. coprilo con un telo se c’è già un’infestazione in corso. Per sicurezza puoi anche sterilizzarlo prima di usarlo dopo l’acquisto. Preriscalda il forno a 85 gradi, stendi il terriccio su una teglia da forno e metti nel forno per 30 minuti. Successivamente usa questo substrato. Se hai il forno a microonde, riscalda il terriccio per 30 secondi.

Rimedi casalinghi per combattere i moscerini neri del terriccio
Fonte foto da Pixabay

Rimedi casalinghi per combattere i moscerini neri del terriccio

Se l’infestazione è già in corso, ecco 7 rimedi casalinghi per te:

  • Usa la sabbia per uccelli, che dovrai cospargere sul terreno, con uno spessore di uno o due centimetri, così da mantenerlo asciutto togliendo l’umidità dal terriccio e impedendo la deposizione delle uova.
  • Per evitare che i moscerini depongano le uova nel terriccio coprilo con dei collant usati che dovevi buttare via. I moscerini non potranno riprodursi e si estingueranno.
  • Prova anche a cospargere sul terriccio del bicarbonato di sodio, spruzzandolo poi con l’acqua. Le larve lo mangeranno e moriranno. Puoi ripetere il trattamento più volte finché non avrai risolto.
  • Prova anche a mescolare un bicchiere di aceto, uno di acqua e uno di detersivo per i piatti. Metti la ciotola vicino alla pianta da curare: i moscerini sono attirati dall’odore, ma finiranno per affogare a causa del detersivo.
  • Prezzemolo ed erba cipollina aiutano a tenere alla larga questi moscerini. I loro oli essenziali impediscono la deposizione delle uova nel terreno. Puoi anche tritare del prezzemolo sul terriccio o mettere vicino al vaso l’erba cipollina fresca.
  • E perché non provare l’olio di Neem che si usa anche contro le zanzare? Il principio attivo azadiractina influenza l’equilibrio ormonale delle larve, in modo da disturbare la formazione della chitina. Mescola l’olio con acqua con un rapporto 1:100, aggiungendo un po’ di detersivo.
  • Se l’infestazione è pesante, prova ad usare i nematodi, insetti benefici che si nutrono delle uova di questo moscerino e sono innocui per piante, animali ed esseri umani.

Buon lavoro!