Mamma Sto Bene!
Cucina pulita Mammastobene.com

Come eliminare il grasso dalla cucina con prodotti non convenzionali

Un’ altro tra i migliori alleati per le donne e per le pulizie della casa, è l’aceto di mele! Esso è il risultato del cosiddetto sidro, che a sua volta deriva dalle mele più mature. Ma andiamo a vedere come utilizzarlo, nello specifico, per le faccende.

Ci sono tantissimi modi per utilizzarlo, ad esempio come sgrassante, soprattutto per pulire piatti, bicchieri e stoviglie varie, basta diluirlo con l’acqua, più o meno nella stessa quantità, spruzzare e lasciare agire per 5 minuti, e infine lavare.

Aceto bianco Mammastobene.com

Se invece vogliamo far brillare un’argenteria che ha perso il suo splendore basterà una bacinella di acqua calda e aceto di mele, e lasciare in ammollo il nostro oggetto, e poi sciacquare. Invece per lucidare il legno, utilizzeremo aceto di mele, acqua e olio di oliva (1 cucchiaio), misceliamo bene il tutto e spruzziamo, poi con un panno asciutto puliamo il tutto e voilà, altra vita! Se invece vogliamo igienizzare, sgrassare, e anche profumare i nostri pavimenti, verseremo un bicchiere di aceto di mele nel secchio con l’acqua calda e procederemo a pulire tutte le superfici.

Pasta di bicarbonato

Per eliminare delle macchie sui nostri materassi utilizziamo uno spruzzino con acqua, aceto di mele e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e le macchie spariranno; la stessa miscela la utilizzeremo per rinfrescare il tessuto di tappeti e tende. Se invece la tubatura del bagno o della cucina si è intasata, e non abbiamo soda caustica in casa, niente paura, facciamo bollire l’acqua, aggiungiamo aceto di mele e bicarbonato di sodio, e versiamo il tutto nella tubatura, e dopo tanto fumo e una mezz’oretta, scenderà giù tutto come l’olio! Ci sono tanti altri modi per utilizzare l’aceto di mele, anche in  campo estetico, per i nostri capelli o i nostri denti, ma, questa è un’altra storia.