Mamma Sto Bene!
condensa delle finestre

Come evitare la condensa delle finestre

Come evitare la condensa delle finestre? Durante l’inverno l’umidità in casa purtroppo regna sovrana. Fuori le temperature sono basse, mentre in casa, con i riscaldamenti accessi, lo sbalzo di temperatura è notevole ed è per questo motivo che si crea quella patina bagnata sui vetri di tutta casa. Un problema che ha molte soluzioni e che con qualche rimedio della nonna possiamo eliminare dalle nostre case e dalle nostre vite.

La condensa sulle finestre alla lunga può creare problemi non indifferenti all’interno delle mura domestiche. Aumentando il livello di umidità, potremmo avere muffa praticamente dappertutto. Una cattiva compagna casalinga che non solo rovina muri, mobili, pavimenti e anche oggetti, ma che può avere ripercussioni gravi sulla salute delle persone.

Perché si forma la condensa sulle finestre

La condensa è un fenomeno provocato dallo sbalzo termico caldo-freddo tra la parte esterna dei vetri, esposta alle intemperie e alle basse temperature invernali, e la parte interna dei vetri, che invece può godere di un bel calduccio grazie ai riscaldamenti accessi che danno tepore. L’aria calda presente all’interno della casa si condensa sui vetri freddi comportando la formazione di goccioline di acqua. Con il risultato che le finestre sono sempre bagnate e l’acqua può arrivare sul pavimento, nei muri intorno, nei mobili adiacenti alle finestre.

Le finestre con doppio vetro sono una soluzione alla condensa, che viene intrappolata tra le due lastre di vetro, non entrando in casa in nessun modo. Per chi abita in case non di recente costruzione, però, il problema persiste. O si sceglie di cambiare tutte le finestre di casa oppure si cercano altre soluzioni per evitare la condensa sui vetri dell’abitazione.

condensa delle finestre
Fonte Pixabay

Come evitare la condensa sui vetri di casa

Per evitare che la condensa di acqua si formi sui vetri di casa, il primo rimedio è quello di tenere alla larga l’umidità. Se questa è superiore al 50% bisogna intervenire in tempo. Di solito un’umidità del 40% in case con temperature interne intorno ai 20 gradi è tollerabile. Livelli più alti possono indicare qualche problema da risolvere al più presto possibile, anche per il bene della salute degli occupanti della casa.

Per prevenire la condensa dei vetri, ecco alcuni accorgimenti utili:

  • Quando si cucina accendere la cappa della cucina per aspirare il vapore acqueo, così da limitare la formazione di umidità e di conseguenza di condensa.
  • E tenere sempre chiusa la porta della cucina quando si è ai fornelli.
  • Installare prese d’aria nelle stanze dove l’umidità è eccessiva.
  • Provare a usare un aspiratore in bagno.
  • Tenere chiusa la porta del bagno quando si fa la doccia.
  • Utilizzare un deumidificatore a base di sali minerali.
  • Posizionare ciotole contenenti sale grosso sotto ogni finestra.
  • Tenere poche piante in casa, perché la terra aumenta i livelli di umidità.
  • Non asciugare mai i panni in casa.
  • Ricambiare spesso l’aria di casa aprendo le finestre il più possibile.
  • Installare finestre con doppi vetri.

Chiedete consiglio anche agli esperti per ristrutturare casa in maniera efficiente.