Mamma Sto Bene!
Come fare l'Amuchina in casa

Come fare l’Amuchina in casa

Dopo due anni di pandemia, purtroppo siamo ancora qui a fare i conti con mascherine e gel igienizzanti, per proteggerci da un virus che muta velocemente e che costringe a casa molte persone, tra positivi e contatti di positivi. I gel igienizzanti in realtà sono sempre fondamentali, per poter avere sempre le mani pulite anche quando non abbiamo a disposizione acqua e sapone. Come realizzare allora l’Amuchina in casa? La ricetta fai da te è davvero semplice, sicura e ci fa risparmiare molti soldi.

Sono stati gli esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità, partendo dalla celebre Amuchina, a rivelarci quali sono gli ingredienti utili. Sono due le formulazioni, mentre la preparazione è la stessa per entrambe le liste di ingredienti.

Gel igienizzante per le mani
Fonte foto da Pixabay

Gel igienizzante per le mani, ingredienti formulazione 1

  • 833 mL di alcol etilico al 96%
  • 110 mL di acqua distillata
  • 42 mL di acqua ossigenata al 3%
  • 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%

Gel igienizzante per le mani, ingredienti formulazione 2

  • 750 mL di alcol isopropilico al 99,8%
  • 193 mL di acqua distillata
  • 42 mL di acqua ossigenata al 3%
  • 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%
Come si prepara l'Amuchina in casa
Fonte foto da Pixabay

Come si prepara l’Amuchina in casa con la ricetta dell’OMS

Per prima cosa versa l’alcol in un recipiente, aggiunti l’acqua ossigenata, la glicerina, l’acqua distillata, mescolando con cura. Se non hai l’acqua distillata e usi l’acqua del rubinetto, ricordati di farla bollire prima e di usarla solo quando è completamente fredda.

La soluzione così ottenuta va conservata in adeguati recipienti, ricordandosi che non deve assolutamente essere ingerita (evita anche il contatto con gli occhi) e deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini. Essendoci l’alcol è anche altamente infiammabile. Sul recipiente scriviamo cos’è, la data di preparazione e tutti gli ingredienti, così saprai sempre cosa stai mettendo sulle tue mani. Il contenitore può essere di plastica o di vetro e c’è sempre bisogno di un tappo per chiuderla bene.

La soluzione può essere usata sia per pulire le mani, sfregando sui palmi, sui dorsi, tra le dita e sulle unghie, per circa 40 secondi. Oppure il gel disinfettante mani fai da te può essere anche utilizzato per pulire le superfici di tutta casa.