Mamma Sto Bene!
Come impedire ai topi di entrare in casa

Come impedire ai topi di entrare in casa

I roditori possono essere dei piacevoli animali da compagnia, ma solo se abbiamo acconsentito noi al loro ingresso nelle nostre abitazioni. Può capitare spesso di trovare tracce della loro presenza, non del tutto desiderata, come escrementi e briciole. Hanno l’abitudine di fare nidi negli angoli e possono infestare tutta casa. E allora, dobbiamo sapere come fare per evitare che siano ospiti a nostra insaputa. Come impedire ai topi di entrare in casa?

I deterrenti per tenere alla larga i topi da casa nostra sono tanti. Alcuni sono decisamente naturali (uno è anche molto piacevole ed è il primo che ti presentiamo). Altri sono più efficaci e ci garantiscono di dire addio per sempre a queste creature che non avremmo mai voluto trovare nelle nostre abitazioni.

Fonte foto da Pixabay

Adottare un gatto

Prendi un gatto, adottalo da un gattile o da un canile. Perché i gatti sono i predatori naturali dei topi e la loro presenza potrebbe tenerli alla larga, visto che ne hanno paura. Ovviamente questo è il modo più piacevole per tenere alla larga i topi, perché i gatti sono sempre un’ottima compagnia.

Repellenti per topi

Ci sono sostanze che i topi non tollerano e che possiamo sistemare in giro per casa, negli angoli del seminterrato, negli armadi, vicino a buchi che abbiamo provveduto a chiudere, vicino alle porte o in luoghi sospetti. Ecco quali sono queste sostanze:

  • Menta, metti una pianta di menta vicino a porte e finestre oppure usa l’olio essenziale di menta piperita o di menta verde.
  • Foglie di alloro, sistemale agli angoli della dispensa e degli armadietti della cucina, usali anche sui davanzali.
  • Naftalina, utile per tenere a distanza i topi, ma è una sostanza velenosa per persone e animali domestici, forse non proprio la soluzione migliore.
Trappole per topi
Fonte foto da Pixabay

Trappole per topi

Anche le trappole per topi sono fondamentali, a patto di non usare quelle a molla o a colla, che possono fare male agli animali. Vogliamo tenerli a distanza, non sterminarli. Use le trappole con dentro del cibo che attira i topi, con la porta che si richiude dietro di loro. Poi vai in aperta campagna e rilasciali in libertà. Stesso discorso per le scatole con esche avvelenate: davvero vogliamo essere così crudeli?

Se pensi di avere topi in giro per casa, svuota e butta via tutto quello che puoi, pulisci con cura, togli ogni fonte di cibo che potrebbe attirarli. Anche la spazzatura può esserlo…