Mamma Sto Bene!
Come organizzare lo zaino dei bambini

Come organizzare lo zaino dei bambini

Ogni giorno da metà settembre a inizio giugno ogni mamma e ogni papà sanno che la mattina dovranno correre, controllando se nello zaino de propri figli per andare a scuola c’è tutto. E ogni giorno uno zaino sa che dovrà essere perfetto per evitare di creare mini tragedie nelle case dove è ospitato. Fare lo zaino non è facile e soprattutto non lo è quando si è piccolo. I genitori dovrebbero insegnare ai ragazzi a essere autonomi fin dalla prima elementare, se non prima. Ma come organizzare lo zaino della scuola dei bambini e aiutarli a fare tutto da soli?

Dal primo anno di scuola e ogni giorno, lo zaino ben organizzato è utile per fare in modo che i piccoli abbiano in classe tutto a portata di mano quando ne hanno bisogno. Inoltre, sistemando bene le cose e insegnando ai bambini a posizionarle nel modo corretto si aiuta a distribuire il peso su spalle e schiena. E sappiamo quanto è fondamentale, visto che gli zaini dei bambini pesano sempre di più.

Come insegnare ai bambini a organizzare lo zaino
Fonte foto da Pixabay

Come insegnare ai bambini a organizzare lo zaino

Fin dalla scuola dell’infanzia bisogna insegnare ai propri figli a prendersi cura dello zainetto che si portano dietro ogni giorno con il cambio e magari la merenda. Così prendono famigliarità con l’accessorio. Dalla prima elementare in poi è fondamentale che siano loro a prepararsi le cose da portare a scuola. Ovviamente nei primi tempi servirà la supervisione di un adulto, ma dovranno diventare pian piano autonomi.

  • Lo zaino deve essere sempre preparato la sera, così ci sarà più tempo da dedicare a questa attività quotidiana. La fretta del mattino è cattiva consigliera.
  • Appendere alla porta della cameretta l’orario delle lezioni, così sarà più facile fare lo zaino in base a quello che servirà man mano.
  • Scrivi su libri e quaderni in copertina a quale materia appartengono: sarà più facile prenderli e sistemarli.
  • Posiziona bene i libri nello zaino, mettendo verso la schiena quaderni, libri e cartelline in ordine di altezza. E davanti le cose più piccole. L’acqua va messa in una tasca fuori.
  • Pulisci spesso con tuo figlio lo zaino. Lo puoi lavare anche in lavatrice se hai tempo.
libri nello zaino
Fonte foto da Pixabay

Ricordati sempre che devi insegnare l’autonomia ai tuoi figli, non sostituirti a loro nelle piccole e grandi responsabilità quotidiane che è bene imparare a prendersi fin da piccini!