Mamma Sto Bene!
piante aromatiche

Come prendersi cura delle piante aromatiche in casa

Le piante aromatiche in casa non devono assolutamente mancare. Si tratta di preziosi ingredienti per le nostre ricette, da utilizzare ogni giorno in mille piatti differenti. E poi danno un profumo non solo alle pietanze, ma anche alla nostra cucina. Come prendersi cura delle piante aromatiche in casa?

Non è difficile, anche perché non hanno bisogno di molti accorgimenti, anche se un po’ dobbiamo comunque prendercene cura. Sono comunque degli esseri viventi.

Le erbe aromatiche possono essere usate in cucina fresche o essiccate, per poter dare un sapore unico e poter godere anche dei benefici e delle proprietà di queste piante. Se non le conserviamo bene, poi, potremmo vederle appassire molto velocemente. Ma ci sono dei trucchi per poter non solo far vivere le piante più a lungo, ma poter godere per più tempo possibile delle loro proprietà.

salvia
Fonte foto da Pixabay

Piante aromatiche sott’olio

Alcune erbe aromatiche perdono benefici e proprietà molto velocemente. Se le congeliamo potremmo perdere questi toccasana di benessere. Però c’è chi consiglia di mettere le foglie sotto olio di oliva, per proteggere questi vegetali e mantenere intatte tutte le proprietà delle migliori piante aromatiche che abbiamo in casa. Laviamole molto bene, poi asciughiamole con cura, per evitare la formazione di umidità. Tagliamo le erbette e riempiamo un contenitore con olio di oliva, insieme alle erbe aromatiche. Poi congeliamo. I cubetti si possono usare fino a sei mesi, anche quando è passata la stagione delle piante aromatiche che vogliamo aggiungere alle nostre ricette.

Congela le foglie aromatiche in freezer

Prendi le foglie singole oppure i rametti interi e mettili in sacchetti monoporzione nel congelatore, così da preservare proprietà, consistenza e aroma. Ricordati di chiudere molto bene il sacchetto, come se fosse un sottovuoto, così da non esserci più aria dentro. Possiamo congelare prezzemolo, coriandolo, menta: erbe aromatiche già tagliate e pronte all’uso. Puoi anche congelarli nella vaschetta per il ghiaccio.

prezzemolo
Fonte foto da Pixabay

Piante aromatiche seccate

Prendi piante come l’alloro, il rosmarino e l’origano, lavali bene e asciugali con cura, legandoli per lo stelo a testa in giù, conservando poi i rametti in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole. Dopo una settimana sono pronti.

Conserva le piante aromatiche nel frigorifero

Prendi le erbe aromatiche che vuoi conservare a lungo e metti una parte del gambo in un bicchiere di acqua fredda, che andrai a conservare nella porta del frigorifero. Puoi anche conservarle su una teglia con carta da cucina inumidita con acqua fredda, con sopra un altro foglio di carta assorbente umida.

Erbe aromatiche sott’olio o sott’aceto

Possiamo avere così dell’olio o dell’aceto aromatizzati. Metti le tue erbe aromatiche preferite in un barattolo con chiusura ermetica, riempiendo poi con olio o con aceto. Fai riposare per un paio di settimane in luogo fresco, asciutto e poi consuma.