Mamma Sto Bene!
foglie gialle e bambino

Come prepararsi al meglio all’arrivo dell’autunno: dai profumi agli outfit

Con l’arrivo dell’autunno, che sancisce definitivamente l’addio all’estate, è necessario prepararsi ai tanti cambiamenti che la nuova stagione comporta.

In un periodo dell’anno in cui le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e i vecchi ritmi familiari vengono ripristinati, urge dedicare al corpo e alla mente un’attenzione in più, per dare il benvenuto a una nuova routine.

Dai profumi agli outfit, dalla skin care all’alimentazione, tutto può aiutare ad affrontare al meglio questo passaggio.

Dare il benvenuto all’autunno con un nuovo profumo 

L’autunno è una stagione in cui le temperature fresche e frizzanti si fondono con un’atmosfera ricca di colori e profumi.

La scelta di una fragranza in sintonia con questa stagione può favorire il miglioramento dell’umore, aiutando mente e corpo a prepararsi allo stress che inevitabilmente questo periodo dell’anno comporta. Spazio dunque a fragranze semplici, raffinate, delicate e audaci al contempo, in cui una nota frizzante si fonda con l’eleganza di profumi senza tempo.

L’autunno, in particolare, è la stagione dei sentori legnosi e di muschio, delle note vellutate della vaniglia e del tabacco, ma anche delle sensazioni accattivanti dello zenzero rosso e del sandalo naturale e della preziosità di ingredienti come il ginepro, il patchouli, il gelsomino e il legno di cashmere.

Una serie di note olfattive che è possibile ritrovare nelle fragranze di Essential Parfums, un brand che, vantando un’esperienza di oltre 25 anni nel settore, costituisce un vero e proprio punto di riferimento nella profumeria di nicchia.

Affrontare l’autunno con l’abbigliamento giusto

In vista di un atteso e inevitabile abbassamento delle temperature è importante non procrastinare il cambio di stagione.

Evitare di mettere via i capi estivi porterà ad affrontare i primi freddi con abiti troppo leggeri e inadeguati. Per evitare di ammalarsi ai primi accenti autunnali, è necessario quindi mettere via short e t-shirt e fare spazio a giacche, pantaloni e capispalla, che possono aiutare ad affrontare la nuova stagione e a fronteggiare l’arrivo delle prime piogge.

Naturalmente, ci si può dedicare al cambio di stagione un po’ alla volta, in modo da rendere questo passaggio graduale e meno impattante sulla gestione della famiglia. Fondamentale, fare una cernita dei capi ancora buoni e liberarsi da tutto ciò che non può più essere indossato, ricordando che spesso, per affrontare al meglio una nuova stagione, non c’è niente di meglio di una sana seduta di shopping.

Viso, corpo e capelli: la beauty routine in vista dell’autunno

Con l’arrivo dell’autunno, anche il corpo ha bisogno di un’attenzione in più, soprattutto se si è mamme e si passa molto tempo all’aria aperta. Dopo le lunghe esposizioni al sole, per tenere il ritmo dei bambini, è necessario prendersi cura della pelle, per restituirle il suo vigore naturale e prepararla ad affrontare la nuova stagione.

Il primo passo per ripristinare la perfetta luminosità, è fare uno scrub su tutto il corpo, ricordando di adoperare un prodotto più delicato per il viso e ripetere l’operazione non più di una volta a settimana.

In seguito all’esfoliazione, la pelle ha bisogno di essere trattata con una crema o una lozione idratante di altissima qualità, tenendo conto che viso, corpo e contorno occhi hanno bisogno di prodotti diversi.

Lozioni idratanti ad hoc e una beauty routine regolare aiutano la pelle ad affrontare le irritazioni cui è soggetta con l’abbassamento delle temperature, restituendole un aspetto sano e vellutato e una texture che sprigiona benessere da tutti i pori.  

In parallelo, però, è fondamentale prendersi cura anche dei capelli, optando per uno shampoo ad hoc, in base al tipo di chioma, e per i migliori trattamenti nutrienti e ristrutturanti.

La scelta, in questo caso, non può che ricadere su prodotti che offrano un’azione ricostruente, così da riparare e reidratare i capelli dai danni dell’estate e prepararli ad affrontare la nuova stagione.