Mamma Sto Bene!
Come pulire i capi neri

Come pulire i capi neri

Come pulire i capi neri? Di solito quando avviamo la lavatrice non prestiamo molta attenzione, ma il rischio è di ritrovarci con capi di abbigliamento che non sono più di quel colore brillante che avevano quando li abbiamo acquistati e li abbiamo portati a casa. Un vero peccato, soprattutto se si tratta di un vestito o di una maglietta che sono i nostri preferiti in assoluto.

Un abito nero è sempre un passepartout di moda, da indossare in ogni occasione. Semplicemente cambiando accessori possiamo sfoggiare un outfit nuovo e glamour. Il nero è un capo elegante e raffinato da indossare da mattina a sera per essere sempre bellissime e a proprio agio in ogni situazione.

Quando bisogno lavarlo, come fare per evitare che perda di tono e di splendore? Ci sono dei piccoli trucchetti che possiamo sempre utilizzare prima di avviare la lavatrice. Teneteli sempre a mente per non sbagliare mai lavaggio.

Come pulire i capi neri
Fonte Pixabay

Come evitare che i capi neri scoloriscano

Se con i capi bianchi dobbiamo prestare la massima attenzione, lo stesso dobbiamo fare con quelli colorati. Senza dimenticare gli abiti neri, che durante il lavaggio potrebbe perdere tono. Lavatrice dopo lavatrice, anche a causa delle temperature elevate o a prodotti detergenti non adatti, il nero potrebbe apparire meno brillante e meno intenso. Quando ci apprestiamo a lavare i vestiti neri dovremmo utilizzare sempre ingredienti naturali e seguire alcune importanti regole.

Quali sono gli ingredienti migliori per poter lavare i capi neri? Eccone alcuni che si possono facilmente trovare in ogni casa.

  • Aceto bianco. Questo ingrediente è in grado di fissare il colore ed evitare lo scolorimento. Mettete i capi in lavatrice e procedete con il solito lavaggio, ma durante il risciacquo ricordatevi di inserire 250 ml di aceto bianco. Per risultati ancora più eccellenti, basterà riempire una bacinella di acqua mescolata ad aceto. Lasciate in ammollo per alcuni minuti e poi lavate in lavatrice.
  • Tè nero. Tinge i capi scuri, quindi se i vostri abiti neri sono scoloriti, aggiungete due tazze nel ciclo di risciacquo e godetevi il vostro colore intenso.
  • Caffè. Funziona esattamente come il tè nero per rendere più intenso il nero ed evitare che scolorisca. Aggiungete una tazza di caffè ristretto nel cestello, ma occhio a inserire solo capi neri.
  • Sale. Aggiungete mezza tazza di sale nel cestello così da evitare che il colore schiarisca durante il lavaggio (ed eviterete anche depositi di calcare). Potete metterlo in lavatrice insieme a un po’ di aceto.

Ricordatevi di mettere sempre gli indumenti al contrario in lavatrice, cercando di lavarli il meno possibile e usando temperature basse. Le lavatrice più moderne e all’avanguardia hanno anche lavaggi appositi per i capi neri, così da non sbagliare mai. Infine, un altro accorgimento: il sole schiarisce i colori, meglio tenerli al riparo dalla luce diretta.