Mamma Sto Bene!
Come pulire l'acciaio inossidabile

Come pulire l’acciaio inossidabile

Alzi la mano chi trova sempre degli antipatici aloni sull’acciaio inossidabile. Pulire le superfici di questo materiale può non essere così facile come sembra. Tutti vorremmo che pentole, posate, padelle, lavandini, piani cottura, frigoriferi e cappe fossero brillanti come il giorno in cui li abbiamo acquistati. Non è impossibile, però, avere quello che si vuole. Oggi ti sveliamo tutti i trucchi che non conoscevi. Se ti stai chiedendo come pulire l’acciaio inossidabile, qui ci sono le risposte che cercavi.

Sicuramente le cucine moderne sono piene di acciaio inox, perché è uno dei materiali più gettonati del momento. Li ritroviamo in accessori di uso quotidiano, ma anche su superfici come i lavelli e i piani cottura oppure i frigoriferi. Il materiale è altamente resistente anche alla corrosione: è composto principalmente da ferro e deve contenere almeno il 10,5% di cromo, insieme ad altre materie prime possibili come il nichel ad esempio.

L’acciaio arreda come nessun altro materiale al mondo, soprattutto in cucina. Bello da vedere, non è facile da mantenere pulito e brillante, anche se tutti noi lo vorremmo sempre in condizioni più che perfette. Per prendersi cura dell’acciaio inox bisogna conoscere i prodotti detergenti che sono tollerati e quelli che non andrebbero mai usati se non vogliamo rovinarlo in maniera definitiva.

lavandino in acciaio
Fonte foto da Pixabay

Come prendersi cura dell’acciaio inossidabile in cucina

Per poter mantenere ogni superficie in acciaio inossidabile perfetta come il primo giorno basta davvero poco. Devi munirti di un panno, meglio se in microfibra, e inumidirlo leggermente, usando pochissimo detergente per lavare i piatti. In questo modo avrai superfici pulite, igienizzate e anche brillanti, senza aloni o segni di altra natura.

Ci sono ovviamente in commercio prodotti specifici e delicati che possono intervenire sull’acciaio inossidabile dando ottimi risultati. Se preferisci optare per questa tipologia di detergenti, meglio se sono in gel e non in polvere. Anche quelli che si usano per pulire le superfici in vetroceramica possono valere la pena, ma meglio leggere sempre l’etichetta dei prodotti che si vanno ad applicare prima di usarli. Mai usare però detergenti che contengono del cloro, perché è un potente corrosivo che può danneggiare ogni superficie in acciaio.

forchette in acciaio
Fonte foto da Pixabay

Quando pulisci, ricordati di farlo nel senso della lucidatura, asciugando poi con cura la superficie, per evitare i segni che anche l’acqua, soprattutto se ricca di calcare, può lasciare sulla superficie. Pulisci giorno per giorno non lasciando accumulare lo sporco, perché è vero che basta una passata per riavere l’acciaio perfettamente lucido. Evita di usare pagliette o soluzioni detergenti aggressive. E se devi strofinare, usa panni morbidi in microfibra e usa anche un po’ di aceto diluito in acqua, per avere superfici in acciaio inox pulite, belle e brillanti.