Nessuno si sofferma mai a pensare a quanto possano essere sporchi i nostri smartphone. Non solo la tastiera o lo schermo, che magari ogni tanto igienizziamo con un panno o una salviettina. Ma anche la fotocamera, con cui realizziamo scatti indimenticabili da postare poi sui social media. Come pulire le lenti delle fotocamere dei cellulari per non rovinare il nostro gioiellino tecnologico?
Bisogna ovviamente prestare la massima attenzione. E non ridursi all’ultimo nella pulizia di questa parte del telefonino, ricordandosi di pulirla spessa e non solo quando vediamo che le nostre foto sono un po’ sfocate. Spesso le lenti sporche sono proprio la prima causa di scatti che non sono bellissimi come vorremmo.
Per pulire il telefonino, fermiamoci un attimo a pensare a come fare per evitare possibili danni. Sono molto sensibili, soprattutto quando si tratta di usare detergenti che non sappiamo se possano fare meglio o peggio alla lunga. Anche gli strumenti che andiamo a utilizzare per la pulizia devono essere delicati. Ricordiamoci poi di non usare mei detergenti liquidi: se stavi pensando di tirare fuori alcol o igienizzante per le mani, cambia subito pensiero.
Cosa usare per pulire le lenti della fotocamera del cellulare
Ecco i nostri consigli per non sbagliare mai:
- Cerca di capire perchè è sporca: ci sono macchie o c’è della polvere incastrata che non vuole saperne di andare via?
- Se si tratta solo di polvere, non strofiniamo, ma soffiamola via. Perché la polvere potrebbe graffiare la fotocamera se contiene dentro residui di minerali o altri materiali duri.
- Se si tratta di sabbia della spiaggia, soffiamo bene perché questa potrebbe graffiare ogni superficie. Se hai un piccolo compressore bene, altrimenti va bene anche una pompa per gonfiare i palloncini.
- Se ci sono delle macchie, usa dei panni morbidi, come ad esempio quello che usi, se li indossi, per pulire gli occhiali. Inumidisci leggermente il pezzo di stoffa prima di passarlo.
- Se la macchia non va via, usa un detergente per pulire gli occhiali: chiedi al tuo ottico di fiducia.
Che dici, mai più aloni nelle nostre foto?