Mamma Sto Bene!
padelle bruciate

Come pulire le padelle bruciate

Padelle bruciate, come correre ai ripari? Non ti preoccupare, capita a tutti. Ai cuochi in erba, così come agli chef provetti. Basta un attimo di attenzione ed ecco che il guaio è combinato. Ma non devi allarmarti, perché non tutto è perduto. Se era la tua pentola preferita o se magari ti era stata prestata, devi sapere che non tutto è perduto. Basta conoscere i trucchi per pulire le padelle bruciate e farle tornare come nuove.

Sarebbe meglio evitare di arrivare a questo punto, ma bruciare le padelle è più facile di come si potrebbe pensare. E quando accade siamo disperate, non solo perché abbiamo rovinato una pentola, ma anche perché sappiamo che pulirle sarà difficile e noioso. A meno di non conoscere i trucchi del mestiere per poter fare tutto in fretta e senza troppa fatica. Per fortuna ci sono sempre dei rimedi casalinghi che possono aiutarci.

padelle bruciate
Fonte Pixabay

Il trucco naturale per pulire la padella bruciata

Quello che ti serve per poter correre ai ripari e cercare di recuperare la tua padella lo trovi facilmente in casa, non devi andare a cercarlo chissà dove. Ecco cosa devi tenere a portata di mano:

  • mezzo limone
  • sale
  • aceto bianco
  • spugna da cucina

Prendi mezzo limone e passalo nella parte interna della padella, per togliere bene il grasso che si è formato. A questo punto gira la padella e spargi prima il sale. Poi versa l’aceto bianco sulla spugnetta strofinando con estrema cura, quasi a volergli fare uno scrub. Strofina molto forte.

Ogni tanto sciacqua con acqua tiepida e procedi con i passaggi ancora per una seconda volta. A questo punto dovrebbe essere tutto a posto. Lava normalmente la tua padella e asciugala. Sarà pronta per essere riutilizzata per mille ricette differenti.

Se non sei felice del risultato, prova a versare 125 ml di aceto bianco sulla padella bruciata. Aggiungi l’acqua e porta a ebollizione. Togli la padella dal fuoco e aggiungi il bicarbonato di sodio: l’effetto effervescente è assicurato. Ora sfrega bene la padella con una spugna per eliminare ogni singolo residuo.

Oppure taglia a metà una patata, cospargi di sale grosso la padella e sfrega sopra con la patata, rigorosamente cruda. Pulisci la superficie ed elimina i residui con acqua, lucidando con olio vegetale. Infine, cospargi di sale la sueprficie della padella: con una pallottola di alluminio, strofina il fondo bruciato per far venire via tutta la parte bruciata. La padella è pulita quando l’alluminio diventa scuro.

A ognuno il suo sistema!