Mamma Sto Bene!
Come rendere sicuri i tappeti

Come rendere sicuri i tappeti

I tappeti arredano ogni ambiente di casa. Li mettiamo in salotto, di solito tra il divano e il televisore. Ma anche in cucina, per proteggere il pavimento. In bagno sono d’obbligo e talvolta li troviamo anche nelle camere da letto dei grandi, come scendiletto, o in quelle dei più piccini, per aree di gioco calde e dedicate al divertimento. Come rendere sicuri i tappeti di casa ed evitare di scivolare?

Arredare casa con i tappeti è il sogno di tutti noi. Nel corridoio rappresentano l’ingresso alle nostre case, in salotto arredano con stile, in bagno garantiscono sicurezza e pavimenti asciutti, mentre in camera da letto danno comfort quando si cammina a piedi scalzi. L’elemento decorativo può essere fonte di insidie, perché i nostri piedi possono scivolare o inciampare se non sono sistemati in modo adeguato.

Per fortuna oggi ci sono tantissime soluzioni per fissare a terra i tappeti, evitare che si spostino e prevenire cadute che possono anche essere molto disastrose, causando traumi e incidenti non di poco conto.

Come rendere saldi i tappeti di casa
Fonte foto da Pixabay

Come rendere saldi i tappeti di casa

Ci sono delle basi antiscivolo che di solito sono già inserite sotto i tappeti o che possiamo mettere noi nel caso siano modelli vecchi che non prevedevano questo piccolo trucco per la sicurezza in casa. Le basi possono essere in diversi materiali e possiamo anche mettere tutto in sicurezza con il fai da te.

  • Silicone: sul fondo dei tappeti si possono applicare delle strisce di silicone, che non si sposteranno e permetteranno al tappeto di rimanere saldo a terra.
  • Anche la griglia in gomma da sistemare sotto al tappeto è utile, a patto che sia sottile, sennò si rischia di scivolare.
  • Sotto i tappeti si possono mettere dei tappetini di plastica, che aderiscono alla perfezione.
  • C’è anche chi usa il nastro biadesivo per mantenere in sicurezza il tappeto in ogni luogo, così da non scivolare.
  • Oppure si può usare il velcro, utile per non far scivolare il tappeto sul pavimento.
  • Inoltre i magneti possono essere utili, a patto di mantenere le polarità sempre attive.
  • Infine, perché non riciclare la vecchia ruota di una bicicletta per usare una gomma antiscivolo altamente sicura? Ricordati di usare l’apposita colla.
base antiscivolo
Fonte foto da Pixabay

Creare una base antiscivolo per il tappeto è il primo passo per rendere questo oggetto di arredamento e di design più sicuro per tutti quanti.