Mamma Sto Bene!
Come rendere una casa sicura per gli anziani

Come rendere una casa sicura per gli anziani

Quanti sono i pericoli che si nascondono in una casa? Ogni genitore sa che dovrebbe fare molta attenzione, perché le insidie per i bambini sono numerose. Ma la stessa premura dovremmo averla quando in casa con noi o da sola vive una persona anziana. Tanti i nonni che ogni giorno ci aiutano nella gestione famigliare, prendendosi cura dei nostri figli e crescendo insieme a loro dedicando tempo e amore. Dobbiamo pensare anche alla loro sicurezza. Come rendere una casa sicura per gli anziani?

Spesso vivono con noi. O abitano da soli volendo mantenere la loro autonomia. C’è chi è più indipendente e c’è chi lo è un po’ di meno. Con il passare dell’età le capacità fisiche di ognuno di noi diminuiscono. Attività che prima facevamo senza problemi, possono diventare rischiose se non si adattano gli spazi alle nuove esigenze. Così come bisogna pensare alla prevenzione degli incidenti domestici per i bambini, lo stesso si deve fare con le persone con più di 65 anni o che, per motivi di salute, hanno una mobilità ridotto o disturbi psichici che rendono poco sicure praticamente tutte le case in cui viviamo.

È importante far sentire autonomi e indipendenti anche i nonni, proprio come facciamo per i nostri figli. Per questo è sempre bene progettare una casa che sia il più possibile confortevole e sicura, dove muoversi in tutta serenità, prevenendo piccoli o grandi incidenti domestici che potrebbero avere ripercussioni anche molto gravi sulla loro salute.

Dove si nascondono i pericoli per gli anziani a casa
Fonte foto da Pixabay

Dove si nascondono i pericoli per gli anziani a casa

Secondo gli esperti sono diversi i fattori da tenere in considerazione:

  • Il pavimento deve essere liscio. No alle piastrelle smaltate che non sono antiscivolo. E attenzione ai pavimenti in marmo lucidati, super lisci. Attenzione anche ai tappeti, che andrebbero sempre evitati, perché può capitare di inciampare. Se proprio non possiamo farne a meno, occupiamoci del loro fissaggio in modo che siano sempre ben ancorati alle piastrelle.
  • Le porte devono avere una larghezza di circa 80-90 centimetri e lo stesso vale anche per i corridoi della casa. Così nel caso i nonni debbano spostarsi con un deambulatore o con una carrozzina potranno farlo in tutta libertà. I corrimano sarebbero utili e non solo sulle scale.
  • Gli interruttori della luce dovrebbero essere posizionati all’ingresso di ogni stanza, così da non camminare al buio. La luce deve essere di media intensità. Se è troppo bassa, infatti, può non consentire una visione ottimale. Mentre se è troppo alta può dare fastidio alla vista. Di notte tenere una luce accanto al letto oppure utilizzare le lucine notturne, anche quelle a presa, o meglio a batteria, così se va via la corrente non si rimane al buio.
  • Via tutti i cavi da terra: meglio raccoglierli in tubi.
  • Se ci sono delle scale, oltre ai corrimani, prevedi un’illuminazione adeguata per vedere bene i gradini. E assolutamente no ai tappeti sulle scale. Se è necessario si può anche installare una sedia tipo montacarichi sulle scale, per salire e scendere in tutta sicurezza.
  • Meglio il piatto doccia antiscivolo alla vasca da bagno. Altrimenti optare per i modelli di ultima generazione con apertura frontale e seggiolino.
  • In cucina tutto deve essere posizionato in maniera tale da essere raggiunto senza l’uso di scalette o sedie.
  • In camera da letto, posizionare un telefono fisso, non un cordless, che potrebbe non funzionare se va via la corrente.
Rendiamo più sicure le nostre case
Fonte foto da Pixabay

Rendiamo più sicure le nostre case, per tutti gli occupanti, nessuno escluso.