Mamma Sto Bene!
come riciclare la carta delle uova di pasqua

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua

A Pasqua non c’è niente di meglio che aprire le uova di cioccolato per scoprire la sorpresa che si nasconde dentro e mangiare tutta la cioccolata, condividendola in famiglia, ovviamente. Le uova di Pasqua di cioccolato sono la passione dei bambini, ma anche di chi è più grandicello e non rinuncia a regalarsi un uovo quando arriva questa festività. Come riciclare la carta delle uova di Pasqua una volta aperte?

La carta delle uova di Pasqua, nella maggior parte dei casi, non si può riciclare. Talvolta troviamo involucri di carta o di tessuto, ma nella maggior parte dei casi il packaging è realizzato con materiale che deve essere buttato nell’indifferenziato. Possiamo però riutilizzare quella carta, senza buttarla via.

Con i bambini sono tantissimi i lavoretti creativi che si possono realizzare, ma anche per i grandi questa carta può tornare utile in molti modi differenti. Oggi vogliamo darti qualche consiglio per poter riciclare al meglio la carta che protegge il tuo prezioso uovo di cioccolato che, lo scommettiamo, non sarà durato tanto a lungo.

carta delle uova di Pasqua
  • La carta delle uova di Pasqua, luminosa com’è, è di solito utilizzata dai contadini per tenere alla larga gli uccelli dopo la semina: prova a darla ai nonni per l’orto in campagna o usala nel tuo orto sul balcone.
  • Con questa carta scintillante si può anche avvolgere una matita per creare una bacchetta magica fai da te.
  • Crea delle girandole colorate per i bambini, da appendere sul balcone per poterle ammirare mentre girano vorticosamente quando tira vento. Ti basteranno delle puntine d a disegno e dei bastoncini di legno per creare la struttura.
  • Come puoi creare una girandola per il balcone di casa, lo stesso puoi fare, con un procedimento simile e più o meno gli stessi accessori, un bell’aquilone da far volare in cielo.
  • Usa la carta dell’uovo di Pasqua per creare un mosaico: taglia i diversi colori in pezzi di differente misura.
  • Puoi anche avvolgere libri e quaderni dei bambini a scuola.
  • Oppure realizzare dei segnalibri da regalare a Natale.
  • E perché non iniziare già a pensare agli addobbi natalizi?
  • La carta che avvolge le uova di Pasqua, se non è sporca, è ottima per impacchettare i regali.
  • E puoi farci anche le classiche coccarde e i fiocchi utili per decorare i tuoi doni.
uovo di cioccolato

E tu, come ricicli la carta che avvolge le uova di Pasqua?